INCIDENTE MORTALE A VERSASIO: ASSOLTO LUIGI FAZZINI



Il giudice Gianmarco De Vincenzi ha accolto la tesi della pubblica accusa, assolvendo per mancanza di prove Fazzini, 68 anni, originario di Premana ma residente di Casargo, che il 4 dicembre del 2011 aveva travolto con la sua Peugeot 407 l’anziano Marino Angioli, sbucato improvvisamente sulla nuova Lecco-Ballabio all’altezza della casa del Gruppo Alpini Pizzo d’Erna di Lecco-Bonacina, situata a Versasio. La Polizia Stradale aveva ricostruito che come quella sera Angioli, camionista bergamasco in pensione domiciliato a Valmadrera avesse parcheggiato il suo Doblò al bordo della strada, e dopo avere attraversato la strada si fosse portato alla baita delle penne nere .

Il fatale incidente era accaduto successivamente, all’uscita dalla casa degli Alpini: l’uomo stava riattraversando il raccordo della SS36 in un punto pericoloso per montare sul suo furgone, quando era stato investito dall’auto condotta da Fazzini e successivamente dalla Mitsubishi Space Runner guidata da di una 21enne di Pasturo residente a Lecco.

Il legale di Fazizni, l’avvocato Marco Rigamonti, ha dichiarato che il procedimento non sarebbe dovuto arrivare nemmeno alla fase dibattimentale e al contrario avrebbe dovuto esaurirsi già in udienza preliminare col proscioglimento del suo assistito.

"L’uscita non era segnalata, in quella zona non vi era alcun passaggio pedonale e la strada non poteva essere attraversata a piedi. Il mio assistito arrivava a velocità moderata, il pedone è sbucato all’improvviso e questo ha reso pressochè impossibile ogni tentativo di reazione da parte del mio cliente che, pur sterzando a sinistra, non è riuscito a evitare l’impatto". Comportamento ritenuto non punibile dallo stesso giudice.

Il tragico incidente aveva suscitato polemiche in particolare per quel varco aperto a favore della casa degli Alpini, dal quale uscivano persone a piedi e in auto, immettendosi su una strada veloce e come detto epricolosa.

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031