”SAN” GIOVANNI PAOLO II: PER LA PRIMA VOLTA SUL CALENDARIO



La memoria è stata fissata da papa Francesco il 22 ottobre di ogni anno, in ricordo del 22 ottobre  1978 quando Papa Giovanni Paolo II celebrò la  SantaMessa di inizio pontificato pronunciando la storica frase, divenuta motto: "Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!".

Nella giornata di oggi  nella cappella del secondo piano del Policlinico universitario Gemelli ha avuto luogo la messa di dedicazione a San Giovanni Paolo II. La celebrazioni verrà eseguita nel luogo di culto all’interno dell’ospedale dove il Papa santo fu accolto e curato durante i dieci ricoveri nel corso del suo pontificato fino a quando si spense lasciando un vuoto.
 
"La testimonianza del Pontefice polacco nel corso dei numerosi ricoveri ha lasciato un segno indelebile nella storia e nel volto del Policlinico Gemelli – afferma monsignor Giuliodori, che presidierà la funzione -. Con l’intitolazione della cappella e la collocazione della reliquia si vuole rendere ancora più profondo questo legame, affinché il suo esempio nell’affrontare la malattia e il suo insegnamento sul valore della sofferenza continuino a guidare le attività della Facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica e del Policlinico".

Un pontificato che è entrato nella storia quello di Giovanni Paolo II e cui oggi è reso imperituro ricordo anche sul calendario.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031