LA LECTIO DI DON GRAZIANO/ CAPODANNO 2015: GESTIRE IL TEMPO DA CRISTIANI



Sta per finire un anno, e un anno nuovo inizierà. Purtroppo anche tra i cristiani non c’è molta attenzione, né molta meditazione sul tema del tempo. Infatti si registrano spesso due atteggiamenti opposti nei confronti del tempo. Il primo è proprio di chi lascia scorrere il tempo, senza ordinarlo, senza contarlo, senza viverlo.

E’ l’alienazione di chi dice con stolta innocenza: “Non ho mai tempo”, confessando così di essere schiavo del tempo. L’altro atteggiamento è quello di consegnare passivamente al calendario, alle date, le attese o le angosce, i nostri successi o i nostri fallimenti.

In entrambi i casi il tempo diventa l’idolo al quale si sacrifica il meglio di noi stessi. Ma proprio da questo cattivo rapporto con il tempo c’è angoscia per il futuro, fuga dalla vita quotidiana e non c’è memoria del passato. Il tempo è fatto dai nostri giorni, da ciò che noi abbiamo come il bene più prezioso: la vita. Proprio per questo dobbiamo custodirlo e viverlo da cristiani.

Nell’attesa della fede cristiana c’è stato un inizio del tempo nell’incarnazione del Figlio di Dio, e c’è una fine del tempo legata alla venuta del Signore nella gloria: niente di più e niente di meno.

Così il cristiano conosce e vive il tempo. E’ il nostro tempo, proprio perché è contrassegnato della misteriosa presenza di Dio, è un tempo aperto all’eternità, alla vita per sempre.

I nostri giorni hanno una fine, ma hanno anche un fine: l’ in contro con il Dio che viene, la vita eterna!

Alla luce di questa verità, gli anni ,i mesi,i giorni che contiamo sono caratterizzati da speranza e attesa, da lotta e da pazienza.

Si , a volte i tempi sono cattivi,ma il tempo se è vissuto come l’ oggi di Dio, non è mai una prigione:è sempre aperto al futuro al quale Dio ci chiama.

Auguro che ogni giorno sia sempre un giorno nuovo in cui ricominciare a credere, a sperare, ad amare.
 

Don Graziano vicario parrocchiale

Solennità dell’Ottava di Natale nella circoncisione del Signore

Rito Ambrosiano

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK