L’ALTRA EPIFANIA/A VESTRENO I ”RE MAGI MALVAGI”…



In realtà di malvagità e cattiveria non ce ne è molta, e anzi pare trattarsi di una apprezzata e simpatica tradizione per cui nella notte  vengono sottratti gli oggetti lasciati incustoditi a Vestreno e quindi depositati nella piazza centrale del paese. L’indomani sono i proprietari stessi che si recano appunto in piazza per riprendersi, con ordine e tra le risate, il maltolto. Come testimoniano le foto diversi gli oggetti spostati per gioco nella notte, ma non solo stendibiancheria, scope, vasi e oggetti per la casa e l’ingegnosità dei Magi Malvagi li porta addirittura a spostare trattori. L’iniziativa pare essere apprezzata – e in particolare la scaltrezza e l’organizzazione dei Re Magi Malvagi e, come riportato nella nota di seguita, qualcuno lascia anche qualche bottiglia di vino in dono.

Nella notte dell’Epifania i RE MAGI MALVAGI sono calati nel paese di Vestreno e come consuetudine hanno fatto razzia di tutto ciò che i cittadini avevano inavvertitamente lasciato fuori dalle loro case. Come tutti gli anni li hanno poi depositati nella via centrale del paese. Al risveglio i solerti cittadini di Vestreno oramai avvezzi a questa usanza,si sono recati a ritirare i propri oggetti,qualcuno aveva addirittura lasciato ai Re Magi Malvagi delle bottiglie di vino e dolciumi (vedi Mario).
Erano presenti fra gli oggetti trafugati trattori,barche a motore su carrello,moto,vari vasi di fiori,stendi biancheria con biancheria annessa,porte,bombole ecc.
Il recupero del materiale si è svolto in totale ordine e allegria. Anche quest’anno i Re Magi Malvagi hanno dato prova di scaltrezza e organizzazione……questa simpatica usanza meriterebbe di essere esportata.
Un grazie di cuore ai Re Magi Malvagi

Foto e commento sono tratti dalla pagina Facebook La cruna nel lago – sport&food a Vestreno

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK