PGT DI PREMANA, GRANDI CAMBIAMENTI E MERCOLEDÌ LA SECONDA RIUNIONE V.A.S.



Sembra infatti che siano in corso delle modifiche tra le  "Autorità" in materia di PGT, con la possibile sostituzione con una figura tecnica esterna di quella "Competente" – fino a ieri una dipendente del Comune, Carmen Colombo. Della vicenda, del mancato invito al Comitato ambientalista e della situazione burocratica intorno a VAS e PGT avevamo parlato in un nostro articolo dello scorso mLogo VASese di dicembre. Ora le cose sono in evoluzione e dopo l’allargamento della partecipazione alla riunione di mercoledì anche ai difensori del Varrone ecco che potrebbe arrivare a Premana un esperto in materia, già "testato" nella stesura di altri Piani di Governo in Valsassina.

Importante dunque il meeting in programma tra due giorni, la mattina del 4 febbraio in municipio. Anche per l’attesa di osservazioni al PGT premanese. A maggior ragione ci si può (e deve) aspettare una nutrita presenza di soggetti interessati e in generale di cittadini – perché se è vero che la riunione per la V.A.S. è aperta ai soli ‘portatori d’interesse’ in realtà sono talmente tante le realtà invitate (compresi cori, corpi bandistici, parrocchia, associazioni, San Vincenzo de’ Paoli, Filodrammatica, Croce Rossa ecc ecc,,,) che in definitiva quasi ogni abitante del paese è in linea teorica un potenziale partecipante a quell’incontro.

> SCHEDA – Cos’è la VAS
"Fondamentale strumento di supporto nel processo decisionale del PGT; è un procedimento di analisi preventiva dell’impatto ambientale derivante dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere l’ambiente".


DALL’ARCHIVIO
:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2015
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK