DISPERSI SUL LEGNONE, SALVATI NEL POMERIGGIO I DUE GIOVANI ALPINISTI



 Due escursionisti, dei quali non sono ancora note generaità e provenienza, hanno infatti perso l’orientamento nella tarda serata di ieri a causa delle condizioni meteorologiche avverse e hanno chiesto aiuto chiamando i soccorsi. Al momento, sono ancora frammentarie le informazioni che giungono dal CNSAS, ma sembra che il contatto con i due dispersi non sia mai stato perso.

Aggiornamento delle ore 14.00:
Tratti in salvo i due escursionisti milanesi che, a causa del maltempo di ieri, hanno perso l’orientamento sul Monte al confine tra le province di Lecco e Sondrio, lanciando una richiesta di aiuto ai soccorritori. Le ricerche, proseguite anche durante la notte da parte dei tecnici del Soccorso Alpino, hanno consentito di individuare i due nella mattinata di oggi e di riportarli a valle, infreddoliti ma salvi.

Sono rientrati illesi poco fa, nel primo pomeriggio di oggi, domenica 22 marzo 2015, i due alpinisti che avevano chiesto aiuto ieri sera nella zona del Monte Legnone. Si tratta di due giovani milanesi, intorno ai 25 anni. In difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche avverse, con nebbia e nevicate in quota, avevano perso l’orientamento e non riuscivano a scendere. Sono state allertate le squadre del Soccorso alpino delle Stazioni di Morbegno (VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna) e Valsassina – Valvarrone (XIX Delegazione Lariana); la zona si trova a cavallo tra le province di Sondrio e di Lecco. I tecnici sono partiti per raggiungerli, poi, per ragioni di sicurezza, hanno momentaneamente sospeso l’operazione, anche per capire come localizzarli. Grazie alla collaborazione con i Carabinieri, nelle ore successive è stato possibile individuare il punto in cui si trovavano. I due alpinisti hanno trascorso la notte all’aperto ma avevano con loro un’attrezzatura adeguata, con abbigliamento pesante, telo termico, cibo. Con la luce del giorno hanno ripreso il cammino verso valle e in località Val Pianella, a circa 1000 metri di quota, hanno incontrato le squadre del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK