NUOVO TIMONIERE PER L’AS PREMANA: STESSA ROTTA, E SI PUNTA AL ‘GIIR DI MONT’



Tradizione e rinnovamento sono parole chiave in quel di Premana (Lecco), e parlando di sport l’AS Premana è colonna portante a livello locale, ma anche nazionale e internazionale. L’evento che di sicuro porta il gruppo al massimo lustro è il Giir di Mont, in calendario con la 23.a edizione il prossimo 26 luglio, in cui skyrunners di calibro mondiale sono chiamati a confrontarsi tra gli alpeggi della zona lungo un tracciato che tocca i 2400 metri di dislivello. 

Oltre al Giir di Mont e ad un’altra storica manifestazione, la gara scialpinistica Pizzo Tre Signori, l’AS Premana guida diverse attività in altre discipline come calcio, pallavolo, sci, arrampicata, pallacanestro e atletica e le rispettive squadre tengono alti i colori premanesi nei vari campionati provinciali e non solo.

Alcuni giorni fa si è svolta un’importante assemblea dell’AS Premana (qui il nostro servizio) da cui è uscito il nuovo presidente che subentra a Maurizio Codega, al timone del gruppo per sei anni. “Dopo sei anni passo il testimone ad un nuovo presidente, che sarà sicuramente capace nel suo compito. Ringrazio il consiglio direttivo uscente, i responsabili, gli istruttori e i componenti dei vari settori, gli atleti, i simpatizzanti e tutti i soci (350 in paese, ndr). Un ringraziamento va chiaramente anche al comitato del Giir di Mont, oggi al lavoro per preparare al meglio l’edizione del prossimo luglio che si confermerà senz’altro di alto livello”.

Queste sono alcune battute del presidente uscente per quella che lui stesso ha definito “un’associazione viva e in salute, un punto di riferimento importante per il paese e per il ruolo che riveste per i ragazzi e per i giovani”. Il nuovo “patron” dell’AS Premana è Massimo Sanelli, dirigente di un’importante azienda del centro lombardo che nel suo intervento in assemblea ha voluto in primis ringraziare chi prima di lui ha reso il Giir di Mont “uno dei più grandi eventi di skyrunning su scala mondiale”, intendendo il gruppo sportivo ma anche i concittadini premanesi, “perché il Giir di Mont vive per loro e con loro. Sono certo – ha aggiunto Sanelli – che anche quest’anno si ripeteranno le emozioni che abbiamo sempre vissuto e che hanno richiamato i più importanti atleti di questa disciplina a confrontarsi sui nostri sentieri”.

Il benvenuto al nuovo presidente dell’AS Premana è giunto da tutti all’unanimità con Filippo Fazzini, portavoce del comitato Giir di Mont, che ha ringraziato ancora Maurizio Codega commentando così: “Dobbiamo solo ringraziare Morris per quanto fatto, soprattutto per l’importante collaborazione con Telethon da lui fortemente voluta”. Sul nuovo presidente Sanelli, Fazzini ha aggiunto: “Siamo certi che la passione per lo sport e l’entusiasmo di questa carica per il nuovo presidente non potranno che dare benefici e nuove iniziative al nostro evento”.

In chiusura dell’incontro dove si è ufficializzata la nuova carica di Sanelli è stato presentato in anteprima ai soci il video promo prodotto dal regista locale Stefano Tagliaferri, che arriva dal vicino paese di Pagnona e da Angelo Guarracino, direttore della fotografia saliti agli onori della cronaca per il film “Il mattino sorge ad est”, lungometraggio in dialetto e ambientato nella Premana di fine ‘800, che sta riscuotendo un notevole successo in diversi festival del cinema. Questo video promo sarà lanciato in maniera ufficiale giovedì 16 aprile prossimo, quando mancheranno esattamente 100 giorni al Giir di Mont 2015.

Nel frattempo, dal quartier generale di Premana fanno sapere che le iscrizioni alla gara continuano il loro flusso e fino al 30 aprile rimane in vigore la tariffa agevolata di 30 Euro. L’evento di fine luglio conferma le due varianti di percorso “marathon” di 32 km e 2400 metri dsl e “mini” di 20 km. Inoltre, il Giir di Mont è inserito nel prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup insieme ad altri quattro eventi da maggio a settembre. Ogni informazione sulla gara è rintracciabile al sito ufficiale www.giirdimont.it con le iscrizioni disponibili anche su www.tds-live.com.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930