MIGRANTI A MAGGIO/LA LETTERA: ”PAESE DI DIVERSAMENTE TOLLERANTI”



Mi sono accorta di vivere in un paese con un’alta percentuale di “ diversamente tolleranti ”. Questa costatazione suscita in me un sentimento di amarezza. A maggior ragione per il fatto di aver dedicato la mia vita di insegnante ad educare le giovani generazioni all’accettazione dell’altro, chiunque esso sia, senza preclusioni, all’accoglienza, al rispetto, alla comprensione, all’astensione da pregiudizi: valori universalmente riconosciuti.

Ora è vero che il problema profughi esiste, ma lo è a livello generale. È un problema tanto complesso che neppure l’Italia da sola può risolvere. Il numero, secondo alcuni, elevato degli ospiti alla struttura ”Artigianelli “ di Maggio, nasconde in realtà un desiderio di allontanamento dettato dal rifiuto del diverso.

Io li incontro quotidianamente perché ho l’abitudine di uscire per una bella passeggiata nei dintorni di Maggio e non ho mai avuto problemi, li vedo anche di fronte a casa sulle panchine della piazza e non ho mia notato atteggiamenti che possano destare preoccupazione. Se ci fosse stato qualche singolo grave episodio, ben circostanziato si intende, io credo che le Forze dell’Ordine, ne sarebbero a conoscenza e, dopo le opportune verifiche, sarebbero intervenute.

A conclusione faccio notare che non tutti i cittadini di Cremeno, e ne conosco un bel po’, condividono i toni usati in assemblea contro i profughi presenti a Maggio e più in generale sul territorio italiano.
 
Ringraziando, mi auguro che la Redazione dia voce anche a chi la pensa diversamente.
 
Luigia Invernizzi

 
 

CREMENO/”STOP AL GHETTO”: PETIZIONE CONTRO I MIGRANTI DELLE CASERE

Scritto da: C. C. – 23/05/2015

CREMENO/''STOP AL GHETTO'': PETIZIONE CONTRO I MIGRANTI DELLE CASEREBasta arrivi al CARA di Maggio e ridimensionamento dei numeri. Queste la richieste che il futuro comitato cittadino chiederà ai valsassinesi di sottoscrivere con nome e cognome. 

 

 

MIGRANTI A MAGGIO, I CONTI NON TORNANO: ”22% CONTRO LO 0,05% IN LOMBARDIA”

Scritto da: C. C. – 22/05/2015

MIGRANTI A MAGGIO, I CONTI NON TORNANO: ''22% CONTRO LO 0,05% IN LOMBARDIA''100 migranti in una frazione di 500 abitanti, 22% contro lo 0,05% della Regione. Maggio di Cremeno chiede di essere ascoltata, e che tutti contribuiscano all’accoglienza. In tanti all’assemblea pubblica, assente ingiustificata la Cooperativa.

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CAMBIAMENTI CLIMATICI: PROBLEMI ANCHE IN VALSASSINA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO