SI SCALDANO I MOTORI PER IL ‘GIIR DI MONT’



Una gara affascinante, soprattutto per il calore che il pubblico trasmette agli atleti in gara, e per le caratteristiche tecniche del tracciato, che si snoda sui sentieri della Valsassina e della Valvarrone. Alla presentazione erano presenti in sala il presidente dell’A.S. Premana Massimo Sanelli al suo primo mandato, il sindaco di Premana Nicola Fazzini, il presidente della Pro Loco di Premana Ramona Fazzini, il presidente del sistema turistico Alta Valsassina Stefano Gianola e gli atleti Stefano Butti, arrivato terzo nell’ultima edizione della maratona, e Giovanni Tacchini.

Gara dal respiro internazionale, che l’anno scorso ha visto la considerevole partecipazione di ben 901 corridori, il “Giir di Mont” si presenta quest’anno più carica che mai, grazie alla grande affluenza di pubblico che inciterà gli atleti lungo tutto il percorso che si snoda attraverso alpeggi e paesaggi montani dell’Alto Lario.  

Anche per quest’anno saranno presenti due circuiti. Il primo, dedicato ad atleti esperti, di 32km e 2400 metri di dislivello, e uno più breve di 20km con poco più di 1000 metri di dislivello.

Grazie al contributo di importanti sponsor, ai primi 20 classificati sarà corrisposto un premio in denaro, ed in più vi saranno anche premi speciali per coloro che batteranno il record del tracciato, finora detenuto dall’atleta Jornet Burgada Kilian con un tempo di 3h 12′ 26″.

La Sportiva Mountain Running Cup è composta da cinque gare. La prima prova si è tenuta il 24 maggio a Marone di Brescia (Trentapassi Skyrace), la seconda prova si terrà il 6 giugno a Lecco (Resegup), la terza prova si terrà il 28 giugno a Tesero (Stava Mountain Race), la quarta prova si terrà il 26 luglio a Premana (Giir di Mont Skymarathon), ed infine la quinta prova si terrà il 6 settembre a Rasura (Rosetta Skyrace).

La maratona di Premana è l’unica che in Italia viene seguita in diretta dalla RAI, e anche quest’anno l’A.S. Premana darà il suo contributo a Telethon. La gara è organizzata dall’A.S. Premana, che durante il fine settimana della manifestazione manderà in scena tanti eventi di contorno che coinvolgeranno i runners, accompagnatori e l’intera comunità premanese, da sempre molto legata e vicina all’evento di casa per eccellenza.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO