INTROBIO-CORTENOVA: QUANTO DEVE VILLA MIGLIAVACCA ALL’UNIONE? ORMAI SIAMO ALLA “GUERRA DEI VERBALI”



INTROBIO – Quanti soldi deve il Comune di Introbio all’Unione dei Comuni Centro Valsassina? La domanda è rimbalzata da Cortenova ad Introbio e da Introbio a Cortenova. Tutto documentato sui verbali dei rispettivi consigli e pubblicati sull’albo pretorio online di entrambi comuni.

Noi eravamo presenti al consiglio comunale dove il sindaco Airoldi ha spiegato, numeri alla mano, a quanto ammonterebbe il “vero” debito di Introbio verso l’Unione, smentendo così pubblicamente e ufficialmente le cifre pubblicate da un organo di stampa locale (che non siamo noi).

Secondo Airoldi, il debito introbiese verso l’Unione sarebbe pari a 9.654,93 euro, così ha dichiarato pubblicamente in consiglio e così è stato riportato nel relativo verbale, inoltre il primo cittadino ha affermato che tale cifra “è ben distante da quella dichiarata in Consiglio comunale dal primo cittadino di Cortenova (71.000 n.d.r.) e riportata dalla stampa”.

Ed ecco però che l’occhio attento scorge un’incongruenza. Sul verbale del consiglio di Cortenova, quello in cui si era parlato dei debiti introbiesi, non vi sono mai riportate cifre, anzi, lo stesso documento attribuisce al sindaco Benedetti queste parole: “mentre il comune di Taceno ha saldato tutti i debiti, il Comune di Introbio deve ancora saldare parte del 2014, pur continuando quest’ultimo comune a fruire dei servizi sociali, nonché dei servizi erogati dal Suap”.

In pratica siamo alla guerra dei verbali e delle cifre. Airoldi ribatterebbe a Benedetti su affermazioni che il primo cittadino di Cortenova, stando agli atti ufficiali, non avrebbe mai detto.

Nella cifra, considerevole – 71.000 € -, che avrebbe provocato la reazione dell’Introbiese vi è però lo zampino della stampa.

La confusione è tanta ma i cittadini meriterebbero chiarezza. Grave sarebbe se non fosse ancora stato saldato un debito di tale portata. Invero i conti continuano a non tornare, perché se l’errore fosse del giornale, colpevole di aver letteralmente “dato i numeri” allora Airoldi potrebbe avere ragione nel risentirsi e parlare di debiti ben più contenuti; nel caso in cui invece il giornalista avesse riportato fedelmente le parole di Benedetti allora la mancanza sarebbe nella stesura della verbalizzazione ufficiale del consiglio comunale di Cortenova.

————————————————————————————

NOTA
Valsassinanews
avrebbe voluto da tempo chiarire questo balletto di cifre ma purtroppo, dopo un primo contattato con l’assessore al bilancio di Introbio, siamo ancora in attesa di essere indirizzati “a chi di dovere” per ottenere una riposta certa a questa questione che coinvolge tutti i comuni dell’Unione del Centro Valle.

 

Ecco per completezza gli estratti dai rispettivi verbali:

interpellanza

Parte del verbale dell’interpellanza in consiglio a Cortenova dove si parla del debito di Introbio verso l’Unione dei Comuni.

AIROLDI BENEDETTI

Verbale delle comunicazioni del sindaco nel consiglio comunale di Introbio sulla questione debiti del Comune verso l’unione

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO