ALPINI: TACENO FESTEGGIA IL 50° DELLA NASCITA DEL GRUPPO LOCALE



TACENO – Grande festa a Taceno per il gruppo alpino locale che questa domenica ha festeggiato il cinquantesimo della sua fondazione.

alpinitaceno (7)Alla manifestazione, molto partecipata, erano presenti una trentina di sezioni di tutta la Lombardia. Antonio Nogara, storico alpino di Taceno, è intervenuto raccontando la genesi del gruppo, nato nel 1965 sotto la guida del capogruppo di allora Fausto Fondra.

All’epoca, il gruppo contava 28 iscritti ed è stato guidato da Fondra fino al ’73 quando il testimone è passato ad Amanzio Pensa.

Nel 2005 Antonio Schiavetti è diventato capogruppo e lo è stato fino al 2013. Fino a quell’anno la festa veniva celebrata in località Chiarello a metà strada tra Cortenova e Parlasco, dal 2013 la ricorrenza ha iniziato ad essere celebrata in paese.

alpinitaceno (2)Il capogruppo attuale è Fedele Valsecchi e i “soci” sono soltanto 11 di cui tre appartenenti al gruppo dei fondatori.

Dopo Nogara, è intervenuto l’attuale capogruppo Valsecchi che ha parlato di solidarietà come naturale vocazione degli alpini, di condivisione delle esigenze e sopratutto di spirito di squadra, caratteristica primordiale delle penne nere.

alpinitaceno (4)Intervenuti anche il presidente della sezione di Lecco, Magni che ha fatto riferimento all’incontro con Papa Francesco e si è soffermato sui valori e sul senso dell’appartenenza e il sindaco Marisa Fondra che ha salutato i presenti.

Presente alla cerimonia la banda di Ballabio. Durante la santa messa la chiesa era gremita, la festa si è conclusa con il tradizionale rancio alpino in piazza.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA