20 PROFUGHI AI RESINELLI, IL CENTRO SERVIZI ‘STRUTTURA IDONEA’ MA ABBADIA E COMUNITA’ MONTANA AVANZANO DUBBI: “AVVISATI A COSE FATTE”



PIANI DEI RESINELLI – La Prefettura di Lecco ha comunicato l’intenzione di ospitare un gruppo di profughi ai Resinelli, annuncio a seguito del quale è stato effettuato un sopralluogo presso il Centro Servizi della Comunità Montana alla presenza del presidente dell’Ente proprietario e del sindaco di Abbadia Lariana Cristina Bartesaghi. Nell’occasione, è stata “verificata l’idoneità della struttura”.

Saranno una ventina, tutti uomini a quanto pare e dorebbero arrivare ai Resinelli nelle prossime ore.

“Abbiamo condiviso la richiesta del Prefetto nell’ultima riunione della Conferenza dei Sindaci – dichiarano oggi Carlo Greppi, presidente della Comunità Montana, e la stessa Bartesaghi – , quando invitava tutti ad unirsi solidalmente per affrontare questa situazione che sta ormai superando la soglia dell’emergenza. Le proposte operative avanzate (collaborazione fra Enti – dislocazione in piccoli gruppi) ci avevano trovato d’accordo”.

“Purtroppo in questo frangente si è verificato al contrario uno scarso coinvolgimento: il Comune di Abbadia è stato avvertito a decisione presa e quando ormai il gruppo di profughi era in arrivo. Abbiamo avanzato alcune perplessità in merito al numero previsto di presenze segnalato dalla Prefettura (circa venti persone), al periodo forse non troppo opportuno (massima capienza turistica) e alla situazione particolare della frazione dei Piani Resinelli (scarsi servizi pubblici, isolamento invernale, inesistente rete di associazioni), situazione non certo favorevole per un’autentica accoglienza che offra la possibilità di momenti di aggregazione sociale”.

Con queste premesse, a decisione ormai presa, Comunità Montana e Comune hanno avanzato queste richieste:

  1. un maggior controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, vista la posizione geografica particolarmente disagiata. Ordinariamente la sorveglianza è garantita da alcuni interventi della Polizia Locale di Abbadia Lariana nei week end e dai Carabinieri. L’impegno ad assicurare un maggiore intervento sarebbe senz’altro apprezzato da tutta la comunità
  2. un incontro in tempi brevi con il responsabile della Cooperativa che gestirà il centro di accoglienza alla presenza di un rappresentante della Prefettura.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2015
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31