ACQUA “ORO BLU”: ARRIVANO NUOVE CENTRALI IDROELETTRICHE, STAVOLTA SULL’ALTOPIANO



ALTOPIANO VALSASSINA – Via libera dal Settore Pianificazione Territoriale della Provincia di Lecco a due “progetti di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico”, in pratica a nuove o ripristinate captazioni da corsi d’acqua valsassinesi, in particolare da piccoli affluenti del Pioverna che si immettono nel grande torrente della Valle scendendo dal territorio dell’Altopiano e confluendo in un unico “canale” più o meno all’altezza del Ponte della Vittoria.

Il “giudizio positivo di compatibilità ambientale” è stato espresso dai tecnici di Villa Locatelli per questi due progetti:

– “Ex Guzzi“, sui torrenti Pioverna Orientale, Bongio, Ferrera, Desio e Dongoli, nei territori dei comuni di Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno e Moggio. Proponente: Idro river S.r.l. – Morbegno (SO).

– ripristino della centrale idroelettrica “Alta Pioverna” sui rii Faggio, Bongio, Ferrera, Desio e Dongoli, nei territori dei comuni di Cremeno, Cassina Valsassina e Moggio. Proponente: Seam – Societa’ Energetica Alpi del Mare S.r.l. – Sanremo (IM)

Un terzo progetto relativo alla stessa zona è stato avanzato in tempi recenti ma in questo caso non risulta ancora rilasciata la Valutazione di impatto ambientale.




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2015
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31