ACQUA “ORO BLU”: ARRIVANO NUOVE CENTRALI IDROELETTRICHE, STAVOLTA SULL’ALTOPIANO



ALTOPIANO VALSASSINA – Via libera dal Settore Pianificazione Territoriale della Provincia di Lecco a due “progetti di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico”, in pratica a nuove o ripristinate captazioni da corsi d’acqua valsassinesi, in particolare da piccoli affluenti del Pioverna che si immettono nel grande torrente della Valle scendendo dal territorio dell’Altopiano e confluendo in un unico “canale” più o meno all’altezza del Ponte della Vittoria.

Il “giudizio positivo di compatibilità ambientale” è stato espresso dai tecnici di Villa Locatelli per questi due progetti:

– “Ex Guzzi“, sui torrenti Pioverna Orientale, Bongio, Ferrera, Desio e Dongoli, nei territori dei comuni di Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno e Moggio. Proponente: Idro river S.r.l. – Morbegno (SO).

– ripristino della centrale idroelettrica “Alta Pioverna” sui rii Faggio, Bongio, Ferrera, Desio e Dongoli, nei territori dei comuni di Cremeno, Cassina Valsassina e Moggio. Proponente: Seam – Societa’ Energetica Alpi del Mare S.r.l. – Sanremo (IM)

Un terzo progetto relativo alla stessa zona è stato avanzato in tempi recenti ma in questo caso non risulta ancora rilasciata la Valutazione di impatto ambientale.




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

EVENTI ESTIVI, COSA TI ASPETTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2015
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31