S.O.S. DAL GIUMELLO, FALSO ALLARME PER UN VELIVOLO IN DIFFICOLTÀ



CASARGO – Un SOS è stato lanciato verso le 2.00 di questo pomeriggio dall’Alpe Giumello. Il segnale di allarme sarebbe riconducibile a un sistema di soccorso in dotazione a un piccolo velivolo ma potrebbe anche provenire da un parapendio; le coordinate indicherebbero appunto l’alpe in alta Valsassina e grazie a questo l’eliambulanza dell’ospedale di Como ha perlustrato la zona.

Una prima ricognizione aerea ha dato esito negativo, nel frattempo si è portata in loco anche una squadra di volontari della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino e un equipaggio dei Vigili del fuoco.

Le attività di ricerca sono state interrotte verso le 17, dopo che le verifiche del caso e anche i satelliti dell’aeronautica hanno confermato si trattasse di un falso allarme.

Nello specifico le modalità del sistema di allarme prevedono la sua attivazione, in automatico o in manuale, sia in caso di piccole avarie sia in caso di eventi più drammatici, non era quindi da escludere che il pilota potesse aver superato autonomamente i problemi occorsi al proprio mezzo e ripreso la rotta senza conseguenze, o ancora l’eventualità di un malfunzionamento dell’apparecchio, come probabilmente è successo in questo caso.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK