S.O.S. DAL GIUMELLO, FALSO ALLARME PER UN VELIVOLO IN DIFFICOLTÀ



CASARGO – Un SOS è stato lanciato verso le 2.00 di questo pomeriggio dall’Alpe Giumello. Il segnale di allarme sarebbe riconducibile a un sistema di soccorso in dotazione a un piccolo velivolo ma potrebbe anche provenire da un parapendio; le coordinate indicherebbero appunto l’alpe in alta Valsassina e grazie a questo l’eliambulanza dell’ospedale di Como ha perlustrato la zona.

Una prima ricognizione aerea ha dato esito negativo, nel frattempo si è portata in loco anche una squadra di volontari della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino e un equipaggio dei Vigili del fuoco.

Le attività di ricerca sono state interrotte verso le 17, dopo che le verifiche del caso e anche i satelliti dell’aeronautica hanno confermato si trattasse di un falso allarme.

Nello specifico le modalità del sistema di allarme prevedono la sua attivazione, in automatico o in manuale, sia in caso di piccole avarie sia in caso di eventi più drammatici, non era quindi da escludere che il pilota potesse aver superato autonomamente i problemi occorsi al proprio mezzo e ripreso la rotta senza conseguenze, o ancora l’eventualità di un malfunzionamento dell’apparecchio, come probabilmente è successo in questo caso.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2015
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31