ESCLUSIVA/IL “DRAGO CINESE” FA VISITA ALLA MOSTRA DEI FOSSILI IN COMUNITÀ MONTANA



BARZIO – Visita a sorpresa questa mattina a Barzio nella sede della Comunità Montana di una delegazione cinese, proveniente della città di Xingyi (Guizhou) dove il paleontologo Andrea Tintori da qualche tempo ha iniziato gli scavi alla ricerca di nuovi fossili.

fossili cinesi comunità montana

Il paleontologo Andrea Tintori, insieme al sindaco di Pasturo, Guido Agostoni, il sindaco di Xingyi, Hu Bin e il direttore degli scavi cinesi, Lv Shilim

A ricevere i rappresentanti cinesi c’era il sindaco di Pasturo, Guido Agostoni. Il gruppo ha visitato la mostra di fossili (ora chiusa al pubblico ma che è stata molto apprezzata durante la settimana della Sagra) e subito dopo, la comitiva si è recata al Pialeral dove il professor Tintori insieme al suo gruppo di lavoro curano degli scavi.

Hu Bin, sindaco di Xingyi insieme a Lv Shilim, direttore del dipartimento per il territorio e la cultura della zona dove Tintori scava, sono in Italia per verificare di persona la presenza di diversi fossili che sono arrivati per delle mostre nel nord di Italia in occasione dell’Expo.

I fossili tra i quali dovrebbe esserci il famoso “pesce volante” (Thoracopterus wushaensis) verranno esposti anche in Valsassina in occasione della Sagra delle Sagre 2016, almeno così si augurano il professor Tintori e il sindaco Agostoni, i quali hanno inoltre rinnovato la proposta alle autorità cinesi di creare entro agosto una mostra permanente in zona (in parte con i fossili veri che però dopo certo tempo devono obbligatoriamente tornare in Cina e in parte con dei calchi che potrebbero rimanere in Italia) con la finalità di dare alle scuole del territorio la possibilità di visitare un’esposizione molto istruttiva e interessante.

Durante la visita, in un miscuglio di inglese, cinese, italiano, e anche un po’ di dialetto, la delegazione cinese e i rappresentanti italiani hanno discusso di cibo, costumi, clima e montagna, in una sorta di gemellaggio tra Xingyi, città di circa un milione di abitanti, e Pasturo, coi suoi duemila residenti.

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CAMBIAMENTI CLIMATICI: PROBLEMI ANCHE IN VALSASSINA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930