PROVE GENERALI DI WIKIMANIA 2016: A ESINO UN FINE SETTIMANA DI EVENTI PER TUTTI



ESINO LARIO – Continua la preparazione di Esino Lario per l’accoglienza del raduno mondiale di Wikipedia previsto per giugno 2016.  Dopo i corsi d’inglese per la cittadinanza e l’inizio lavori per l’adeguamento delle infrastrutture che ospiteranno i convegni, Esino lancia un weekend di eventi: il 26 e 27 settembre 2015  Musica improvvisata con il convegno “Arte e Scienza a confronto” e  visite sul territorio saranno protagoniste per gli iscritti all’evento. 

Dopo l’accoglienza e la consegna delle chiavi degli appartamenti prenotati, i partecipanti inizieranno il loro fine settimana tra cultura, divertimento e degustazione di piatti tipici locali.  

Nella giornata di sabato dalla piazza Pietro Pensa (di fronte al Comune) partiranno le visite guidate verso i luoghi più suggestivi del paese: alle 10:00 sulle tracce dei Celti guidati da Matteo Meloni e alle 15:00 l’opera dello scultore Michele Vedani a Esino con Catherine de Senarclens. 

In contemporanea presso il Teatro della Scuola Materna, alle 10:00 e alle 15:00 si terranno convegni e tavoli di discussioni su Arte e Scienza a confronto, con improvvisazioni musicali a cura dell’associazione ‘Bassa Definizione’ di Lecco in collaborazione con il CEPI-Centre Européen Pour l’Improvisation. Gli stessi si esibiranno in un concerto di Musica Improvvisata dal vivo, sabato sera ore 21:00 sempre presso il Teatro della Scuola Materna

Centro della giornata di domenica l’incontro del gruppo di lavoro Wikimania Esino Lario presso Villa Clotilde dalle ore 9:30 per l’introduzione degli aggiornamenti in vista dell’evento del prossimo anno e la riunione dell’Ecomuseo delle Grigne presso Villa Clotilde alle 11.30. Entrambi i gruppi esporranno poi i relativi progetti a tutti gli interessati, nel pomeriggio alle 15:00 presso il Teatro della Scuola Materna. 

Continueranno nel frattempo gli appuntamenti presso Villa Clotilde alle 10:00 con l’Opera d’arte Animagus e alle 15:00 il concerto-racconto sulle storie di partigiani italo-cubani a cura di Salvatore Panu, mentre per i più sportivi la partenza è prevista alle 10.00 dal Piazzale Pietro Pensa per essere accompagnati sulle montagne del territorio circostante.

 

Tutti gli eventi del fine settimana sono gratuiti e le degustazioni in programma sono offerte a prezzi speciali dai ristoranti che hanno aderito.

 

La possibilità di scelta tra le varie attività offre un programma completo per famiglie, giovani e meno giovani che si annuncia interessante.

Un appuntamento importante per il paese che continua il suo lavoro per Wikimania2016: una occasione per testare la propria ricettività in vista delle mille persone previste per giugno prossimo, ma anche un’iniziativa per sperimentare una nuova formula di week-end turistico mirato alla condivisione del patrimonio locale.




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

DOPO BELLANO-VENDROGNO: FUSIONI DEI COMUNI, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930