L’UNIONE DEI COMUNI HA FATTO UNA “VITTIMA”: SI DIMETTE MELESI (CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA A CORTENOVA)



CORTENOVA – Ha rassegnato le dimissioni il consigliere di maggioranza di Cortenova “Luigino” Melesi, già sindaco del paese per due mandati. Il casus belli è la posizione dell’amministrazione a proposito dell’Unione dei Comuni del Centro Valsassina: Melesi era contrario alla variazione dello statuto dell’Unione che “liberava” Pasturo lasciando in piedi l’ente unificato (con Cortenova dentro).

Il governo cittadino ha invece approvato quella modifica, col voto contrario dello stesso Melesi e si è aperta così una situazione imbarazzante, con un consigliere in posizione divergente rispetto al suo gruppo su un tema discretamente importante.

La cosa è in qualche modo precipitata – pur se con toni civilissimi – trovando conclusione in un incontro (venerdì scorso) nel quale Melesi e gli altri del gruppo si sono confrontati e successivamente al quale l’ex borgomastro ha rassegnato le proprie dimissioni. La lettera formale è stata presentata in municipio lunedì a mezzogiorno.

archivio16042.jpgGli subentrerà in occasione della prossima seduta consiliare, il primo dei non eletti, ovvero Giselda Barina (foto a sinistra), sempre della lista che ha portato alla vittoria elettorale del 2014 Valerio Benedetti. Il consiglio comunale dovrebbe essere convocato per metà mese.

Intorno alla vicenda non mancano “sussurri e grida”. C’è chi parla di questioni politiche collegate alla militanza leghista del dimissionario (in indiretto contrasto con il PD Agostoni), ma si tratta forse di fantapolitica; voci più accreditate riferiscono invece di un clima teso in particolare tra l’ex sindaco e quello attuale. Caratteri incompatibili e un finale già scritto da tempo. Ma Melesi promette di dare ampie spiegazioni in margine al consiglio che verrà. Una serata dai toni prevedibilmente molto tesi, nella quale il fuoriuscito non avrà diritto di parola essendosi dimesso, ma la cui presenza immanente caratterizzerà di certo la seduta pubblica. Forse anche con uno scritto che a quanto pare accompagnerebbe la lettera di dimissioni e potrebbe essere letto nell’aula consiliare di Cortenova.

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031