SETTIMANA CON LA PROTEZIONE CIVILE: I BAMBINI DI CORTENOVA A SCUOLA DI SICUREZZA



CORTENOVA – Una prova d’evacuazione, dei laboratori in classe e infine un pomeriggio per conoscere le attrezzature e i mezzi d’emergenza. Si è conclusa con tanto entusiasmo la “Settimana con la Protezione civile” organizzata dalla scuola elementare di Cortenova insieme al locale gruppo di volontari della Protezione civile. Un’iniziativa per introdurre il tema della salvaguardia ambientale e della sicurezza ai 112 bambini della primaria “G.Bellomi”.

“In classe si è lavorato con materiali pensati appositamente per l’età dei bambini, da brochure informative a brevi filmati – raccontano le maestre – mentre questo pomeriggio i più grandicelli sono stati coinvolti in lezioni ‘sul campo’ affidate ai volontari della Protezione civile“.

Il piazzale della scuola è stato infatti animato da una quindicina di operatori in divisa gialla che hanno montato una tenda da campo e mostrato ai ragazzi i mezzi in dotazione, con qualche prova pratica. Motoseghe e altri attrezzi per la cura di boschi e torrenti, un gruppo elettrogeno per sopperire alla mancanza di corrente e di luce, i sacchi per gli interventi in acqua, la cisterna per l’elicottero dei pompieri e il modulo antincendio dei Vigili del fuoco volontari di Bellano. Un’esperienza coinvolgente che ha destato la curiosità e l’attenzione degli studenti.

Il lavoro di Protezione civile è un lavoro di squadra, spiegano i volontari di Cortenova, e quindi ecco a dare una mano ai padroni di casa anche il gruppo di Ballabio, prossimo ai festeggiamenti per il decennale, e gli amici di Imbersago. L’amicizia tra Cortenova e i brianzoli risale al 2002: “Durante l’emergenza per la frana di Bindo le squadre di PC di Imbersago furono molto attive e presenti, in seguito ci aiutarono a creare il nostro gruppo e abbiamo sempre mantenuto una stretta collaborazione reciproca”.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS VIA DALLA VALLE, DI CHI È LA COLPA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031