NUOVO TEAM PASTURO ASD: APPUNTAMENTO A SABATO 24 OTTOBRE PER LA FESTA DELLO SPORT



PASTURO – Team Pasturo Asd è il nome nuovo nel panorama della corsa Valsassinese. L’associazione sportiva, nata il 28 febbraio 2014, ha legato il proprio nome soprattutto all’organizzazione della “ZacUP”, la corsa sui sentieri delle Grigne, nata in ricordo dello sfortunato Andrea Zaccagni, podista e grande appassionato di montagna scomparso tragicamente alcuni anni fa durante un ascensione sul Cervino.

Da subito tra gli obiettivi della società c’è stata l’attenzione alla promozione del territorio e dello sport, in particolare l’atletica leggera, anche tra i bambini delle scuole. Oggi, dopo poco più di un anno e mezzo in cui il numero degli atleti, dediti principalmente alla corsa in montagna e alle Skyrace, è cresciuto di pari passo con il numero di associati (circa 60), regalando alla società e a Pasturo molte soddisfazioni nei risultati e nelle attività promosse, si è deciso di dedicare massima attenzione allo sviluppo del settore giovanile per dare continuità all’iniziativa “Lo sport nella scuola” che, grazie alla dedizione di Michele Fontana e Paola Arrigoni e al supporto dell’Amministrazione comunale, è stata promossa e sviluppata nella scuola elementare di Pasturo nello scorso anno scolastico con una serie di lezioni sull’attività motoria.

La risposta dei bambini è stata entusiastica e al termine dell’anno la festa organizzata al salone del cinema, in cui è stata regalata una maglietta ricordo a tutti gli alunni, ha visto la presenza di quasi tutti i bimbi e dei loro genitori, che di fatto hanno riempito il salone. In quell’occasione il presidente Alberto Zaccagni aveva presentato ai genitori l’idea di dare continuità a quell’entusiasmo già da dopo le vacanze estive, proponendo una giornata dello sport dedicata agli alunni delle scuole elementari di Pasturo.

E così sabato 24 Ottobre a Baiedo si svolgerà la Festa dello Sport riservata ai bambini delle elementari: in questa occasione saranno raccolte le adesioni per l’eventuale nascita del settore giovanile che, se avrà i numeri, partirà con le gare del Csi già da novembre e verrà ampliato anche agli atleti più grandi delle scuole medie. Madrina della manifestazione sarà la campionessa italiana dei 3000 siepi e atleta della Nazionale italiana Valeria Roffino, grande amica del Team Pasturo. I bambini saranno affiancati durante la giornata dagli atleti.

L’appuntamento è alle 14.30 presso il parcheggio di Baiedo (Bar La Rocca) in Via Ferrario per il ritiro dei pettorali; il programma prevede una staffetta e una gara individuale dove conterà l’agonismo, ma saranno il divertimento e l’entusiasmo a dover essere trasmessi come messaggio ai partecipanti. Durante la manifestazione la Via C.Ferrario verrà chiusa alla circolazione con Ordinanza Comunale.

 

 

 

Tags:

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK