CICLOPEDONALE DELLA VALSASSINA: A CORTENOVA PERCORRIBILE UN NUOVO TRATTO



CORTENOVA – Ultimato e percorribile il tratto di pista ciclabile che va dalla banca a dopo il ponte di Cortenova nel paese di Centro Valle. L’opera, realizzata in convenzione con una grossa ditta cortenovese (la Melesi), completa il percorso che va dalla località Prato San Pietro fino al ponte medievale di largo De’ Vecchi. 

pistaciclaiblecortenova (1)Quello abilitato sabato mattina è un tratto strategico in quanto permette ai ciclisti e pedoni di partire da Pasturo, arrivando nel Piazzale di Largo de’ Vecchi in maniera ininterotta  e permettendo successivamente l’utilizzo delle strade interne del paese (Via Silvio Pellico e Via Modigliani) per raggiungere Bindo senza dover percorrere alcun tratto di Strada Provinciale.

L’opera fa parte dei tre lotti (A,B,C) che l’amministrazione aveva convenzionato con la ditta Ambrogio Melesi qualche anno fa, la quale doveva occuparsi della realizzazione delle intere opere in progetto. Il lotto A che comprendeva la costruzione dei nuovi argini per la regimazione del fiume Pioverna fu ultimato nel 2013.

I lotti B e C, ovvero il tratto di pista ciclabile in questione e la strada adiacente che effettua lo stesso percorso, invece vennero solamente abbozzati.

La presentazione di una richiesta di variante rispetto al progetto originale rischiava di ritardare di nuovo il tutto, ma la stesura di un accordo tra l’amministrazione e la ditta Ambrogio Melesi a giugno, ha definito come prioritaria e necessaria la realizzazione della pista ciclabile che da oggi è percorribile.

Inoltre a giorni sarà ultimato il tratto che dal Ponte di Bindo arriva fino all’incrocio della Nuova Bindo, andando così a completare il collegamento fino a Tartavalle.

pistaciclaiblecortenova (8)Questo in attesa che si risolva il nodo del passaggio sul torrente Rossiga, attualmente in mano agli Enti sovracomunali per questioni di sicurezza e regimazione dello stesso, che andrebbe poi a completare il progetto definitivo di tutta al ciclabile da Pasturo a Tartavalle.

Passando da Bindo si può osservare proprio di fronte a “Bindo Nuova” il  guardrail che è stato posizionato per dare più sicurezza a ciclisti e pedoni, nel punto più vicino alla Provinciale dove passerà la ciclopedonale.

F. M.

 

IL TRATTO DI PISTA PERCORRIBILE DALLA BANCA
FINO AL PONTE DI CORTENOVA

I LAVORI IN CORSO PER L’ULTIMAZIONE DELLA PISTA IN ZONA BINDO

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK