AUTISMO IN VALLE: INAUGURATO IL PUNTO DI ASCOLTO A CORTENOVA



CORTENOVA – Inaugurato martedì sera il punto d’ascolto per l’autismo a Cortenova. Alla cerimonia erano presenti diversi diverse autorità del territorio, dal sindaco di Cortenova Valerio Benedetti a quello di Premana, Nicola Fazzini, insieme al vicesindaco di Margno, quello di Taceno e tra il numeroso pubblico, più di cento persone, c’erano anche don Bruno Maggioni il il primo cittadino di Abbadia Cristina Bartesaghi.

pubblicoLa serata è stata animata dalle parole delle protagoniste e promotrici del punto di ascolto per l’autismo, la presidente dell’associazione “Una lanterna per la SperanzaMarinella Pizzini, la collaboratrice e volontaria Morena Fazzini e la dottoressa Laura Villa, neuropsichiatra infantile di La Nostra Famiglia.

“Il punto di ascolto è stato creato per dare delle risposte alle famiglie nelle quali sono presenti bambini autistici” ha spiegato Marinella Pizzini, “davanti ad una diagnosi che mette in crisi i genitori, la miglior delle cose è trovarsi e confrontare le idee, per trovare le soluzioni” ha spiegato la presidente dell’associazione.

“Molto spesso, le famiglie di bambini autistici sono disorientate, non sanno cosa fare, hanno bisogno di un punto di riferimento e questo è lo scopo del punto di ascolto, perchè, la famiglia è importante per il bambino autistico ma essa non può fare tutto da sola” ha commentato Marinella.

autorità

La dottoressa Villa invece ha parlato dell’autismo come un problema molto serio e soprattutto molto presente nelle nostre zone, “attualmente, abbiamo un caso su sessanta bambini, dunque, in ogni ambito scolastico c’è un bimbo autistico” ha spiegato l’esperta.

“Ogni bambino con autismo è in grado di apprendere, e siamo noi, esperti, insegnanti, istruttori, genitori, zii, nonni, a dover insegnare le cose in modo corretto” ha commentato Villa, “ogni settimana vengono fuori 4 o 5 casi di bimbi affetti di autismo, da qui l’importanza della diagnosi precoce”.

La dottoressa ha poi spiegato l’importanza di avere un punto di ascolto dove confrontare idee ed esperienze, “e un luogo dove si potranno confrontare idee ed esperienze, contattare esperti e soprattutto imparare molte cose per poter affrontare con serenità una situazione che rende i nostri bimbi diversi agli altri”.

Il punto di ascolto, situato nella sede del Comune di Cortenova in piazza Umberto I, aprirà al pubblico tutti il lunedì e giovedì dalle 10 alle 11.30, per informazioni contattare Morena Fazzini al 340.4722643.

F. M.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK