RIPARTE L’ACCADEMIA MUSICALE. TANTE NOVITÀ PER GIOVANISSIMI E ADULTI, LAVORO NELLE SCUOLE E NUOVI STRUMENTI



BARZIO – Inaugurato il nuovo anno scolastico all’Accademia Musicale Valsassina, e sono tante le novità proposte da Michele Spandri e soci ed illustrate agli studenti ieri sera nella sede di via Roma a Barzio.

accademia musicale valsassina insegnantiOltre ai tradizionali corsi musicali e di danza lo staff dell’AMV guarda con sempre maggiore attenzione ai giovanissimi e annuncia la collaborazione “inseguita da tanto tempo” con tutte le classi della scuola primaria di Cassina che ha abbracciato il progetto “Storia della musica”: un percorso alla scoperta dei generi musicali, partendo dalla musica gospel per dedicarsi poi agli stili del Novecento. Declinato attraverso laboratori artistici, musicali, di danza e recitazione, l’esito della prima fase del progetto con le scuole verrà proposto al pubblico il 20 dicembre, con un concerto gospel dove i 120 bambini della scuola primaria saranno protagonisti sul palco insieme a 40 elementi del Bruco Gospel Choir di Milano.

accademia musicale valsassina 1L’AMV continua inoltre a collaborare con le altre scuole della Valle, elementari e medie, alle quali proporrà incontri di altro genere, lezioni, mini-concerti. Per avvicinare alla musica i ragazzi in età scolare l’AMV propone da quest’anno un laboratorio ritmico musicale e la formula delle lezioni di gruppo, confermati poi le masterclass gratuite e i corsi amatoriali e professionali di strumento con la novità di un nuovo insegnante di banjo e il debutto del corso di armonica, per una Valle sempre più blues, e ancora nuovi insegnamenti di danza rivolte agli adulti.

accademia musicale valsassina 2“Abbiamo notato che soprattutto nelle nuovissime generazioni manca una solida cultura musicale – spiega il fondatore della scuola Michele Spandri – e quindi lavorare con i più piccoli per noi significa non solo trasmettere una passione ma anche creare il pubblico o i musicisti di domani. E’ per questo che il gruppo insegnanti ha spinto fortemente per collaborare con le scuole elementari, tanto che il progetto pensato con Cassina è finanziato per metà dall’istituto scolastico e per metà direttamente dalla nostra associazione”.

accademia musicale valsassina 3“In un decennio di insegnamento mi sono convinto che la musica sia uno strumento efficace e funzionale per aiutare nella crescita bambini e ragazzi – racconta Alessandro Cassani, docente di basso elettrico -, in quella fase dell’età la musica si rivela essere un mezzo di comunicazione efficace e socialmente arricchente, capace di distogliere i giovani da scelte sbagliate”.

La sede di AMVI complimenti all’attività dell’Accademia vengono anche dal sindaco di Barzio Andrea Ferrari, soddisfatto del successo delle iniziative estive che la scuola ha organizzato “per pagarsi l’affitto dello stabile” e invita anche le altre amministrazioni locali a non togliere l’appoggio a una realtà d’eccellenza che contribuisce alla crescita culturale dei valsassinesi ed allo stesso tempo riesce ad essere motore di promozione per la Valle oltre i confini della provincia.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK