PIÙ MAGI CHE BEFANA: GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI IN VALSASSINA



VALSASSINA – Sono cinque le iniziative principali che si svolgono in Valsassina in occasione dell’Epifania il 5 e 6 gennaio 2016. Le due principali sono quelle di Premana e Pasturo. A Premana martedi 5 gennaio alle 20:30  la tradizionale “Cavalcata dei tre Re” che si snoderà per le vie del centro del paese. Ad organizzare l’iniziativa la Pro Loco, in collaborazione con i pompieri, gli Alpini, il Coro Nives, la corale Santa Cecilia e i Coscritti, con le tante soste nel centro storico e il magnifico “Canto della Stella”. Al termine in piazza la rappresentazione del Presepe Vivente e per scaldarsi vin brulè per tutti.

bacio_magi_befana_margnoNon meno partecipato il presepe vivente per la vigilia dell’Epifania a Pasturo. La manifestazione negli ultimi anni ha riscosso un buon successo ed è riuscita a richiamare numerosi visitatori. Particolrmente apprezzati gli allestimenti, i costumi e la cornice di pubblico che impreziosisce l’arrivo dei Tre Re. Piatto forte l’allestimento del presepe vivente che verrà riproposto anche quest’anno nel piazzale in via Celestino Ferrario a Baiedo. “Inizialmente – anticipano gli organizzatori – verranno presentate le tappe più significative che vedono Maria e Giuseppe protagonisti del viaggio che li porterà a Betlemme. Successivamente verrà rappresentato l’intero presepe e la serata si concluderà con la nascità di Gesù e l’arrivo dei Re Magi a cavallo che porteranno dolci e caramelle per tutti i bambini. “Ad accompagnare la serata il Corpo Musicale Bruno Colombo di Pasturo e gli zampognari. Al termine del presepe scambio di auguri con vin brulè e polenta taragna. Appuntamento martedì 5 gennaio dalle 20:30 a Pasturo.

presepe_vivente_barzioE sempre il 5 gennaio a Barzio si terrà il Presepe Vivente organizzato dalla parrocchia di sant’Alessandro e dalle Contrade con partenza alle 17:15 dalla Casa di riposo sant’Antonio verso la chiesa per la messa.

Anche a Introbio il 5 gennaio alle 19 presso l’0ratorio, busecca a cura degli Alpini locali. Alle 20 messa solenne (con la Schola Cantorum “S. Antonio Abate”) e arrivo dei Magi durante la benedizione. A seguire, sfilata dei Re Magi a cavallo per le vie del paese accompagnati dalla fanfara del corpo musicale santa Cecilia di Cortabbio. Poi  in Oratorio, arrivo della Befana, distribuzione di dolci ai bambini e vin brulè.

In ultimo a Margno, gli oratori organizzano per il 6 gennaio a partire dalle 14:30 la cerimonia del Bacio di Gesù Bambino; ci sarà anche il presepe vivente con i bambini e il corteo dei Tre Re. La celebrazione sarà accompagnata dal Coretto Note Libere. Dopo la celebrazione in Oratorio arriva anche la simpatica “vecchietta”…

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO