MONTAGNA, LA REGIONE CONFERMA 60 MILIONI A FAVORE DELLE AREE INTERNE. MA LA VALSASSINA RESTA A BOCCA ASCIUTTA. ALMENO PER ORA



MILANO – “Con la delibera approvata oggi Regione Lombardia ha realizzato un ulteriore concreto passo verso l’attuazione della ‘Strategia Aree Interne’, che diventera’ operativa con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro, previsto nei prossimi mesi”.

Commenta cosi’ Ugo Parolo, sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna e Macroregione alpina (Eusalp), la delibera approvata, questo pomeriggio, dalla Giunta regionale, con la quale viene definito il quadro delle risorse finanziarie per l’attuazione della ‘Strategia Aree Interne’ in Lombardia. Purtroppo però nelle aree già selezionate non figurano per il momento la Valsassina e il versante a lago delle nostre montagne.

LA STRATEGIA – La ‘Strategia Aree Interne’ e’ la combinazione di azioni per lo sviluppo locale e di rafforzamento dei servizi essenziali ai cittadini di montagna, da attuarsi attraverso risorse statali e risorse a valere sulla Programmazione Comunitaria 2014-2020 del Fondo sociale Europeo (Fse), del Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale (Fesr) e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr), per un totale complessivo di oltre 60 milioni di euro destinati a quattro Aree.

DUE LE AREE GIA’ SELEZIONATE – “In particolare per le due Aree della Valchiavenna e dell’Alta Valtellina – precisa il sottosegretario – e’ un primo atto concreto verso la sottoscrizione degli accordi. Lavoreremo congiuntamente con i due territori per l’affinamento delle proposte progettuali al fine di chiudere il percorso entro fine marzo, primi a livello nazionale”.

IL VALORE STRATEGICO – “Questa strategia – prosegue Parolo -si pone come obiettivo strategico il coordinamento delle risorse disponibili attraverso la definizione di un progetto di sviluppo territoriale con azioni che mirino a portare beneficio al ‘Sistema territorio’. In un quadro di drammatica restrizione di risorse non possiamo assolutamente permetterci di spendere soldi pubblici a pioggia per opere di dubbia necessita’. Siamo chiamati a un atto di responsabilita’, che, in primis i sindaci e il
territorio, devono assumersi, lavorando con Regione Lombardia e Governo nazionale per la definizione delle azioni da finanziare”.

NOTEVOLI RISORSE GARANTITE DA REGIONE LOMBARDIA – “Regione Lombardia – puntualizza Ugo Parolo – crede in questo modo di operare e, con la delibera odierna, ha confermato definitivamente il quadro delle risorse disponibili. In particolare, per le due aree gia’ individuate, Regione Lombardia stanzia ben 26,5 milioni; per le due Aree da individuare sono garantiti 27 milioni, oltre a 11 milioni, che derivano dal Piano di Sviluppo rurale a favore di tutte e quattro le Aree”.

L’AZIONE DI REGIONE LOMBARDIA – “Con questa delibera – spiega Parolo – approviamo inoltre i criteri per l’individuazione delle nuove ‘Aree Interne’, a valere sui fondi Sie 2014-2020, dando mandato agli uffici competenti di dare avvio alla procedura di selezione per le azioni attuative e a costituire un nucleo di valutazione per tali attivita’”.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK