DA INTROBIO “GLI AMICI DEL FORNETTO”, UN PROGETTO PER LA STORIA DELL’ELETTRICITÀ IN VALSASSINA



INTROBIO – Qualche anno fa alcuni amici ed ex dipendenti Enel, identificandosi come gli “amici del Fornetto”, hanno cercato di ricostruire la storia dell’elettricità in Valsassina, cominciando una ricerca di materiali e testimonianze.  Il “Fornetto” a Introbio è stata la sede storica dove si sono avvicendate le varie società: S.P.E.(Società produzione elettricità), Società Elettrica Valsassinese, Società Anonima Orobia ed Enel, che dall’inizio del secolo scorso hanno prodotto e distribuito l’energia elettrica in tutta la valle.

Nicola Magni, uno dei promotori del sodalizio, in collaborazione con il Fotoclub “Amici della fotografia”, gli “amici del Fornetto” e la biblioteca “G.Arrigoni” di Introbio, ha recentemente presentato una ricerca sull’utilizzo dell’acqua del torrente Pioverna e dei suoi affluenti, visibile a questo link.

Un lavoro che per essere migliorato e implementato ha bisogno di ancora molte informazioni, conoscenze e materiali. Un contributo che i cittadini valsassinesi possono portare direttamente agli “amici del Fornetto”, scrivendo a questa mail.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29