ALEX SMITH, BLUESMAN DI CHICAGO MARTEDÌ A BARZIO PER UNA MASTERCLASS BEN OLTRE LE SEI CORDE



BARZIO – Il sound di Chicago arriva a Barzio con la masterclass del chitarrista statunitense Alex Smith. Una guitar class molto speciale quella del prossimo martedì, 23 febbraio, alle 20 presso l’Accademia Musicale Valsassina in via Roma 42. Ospite da Chicago il chitarrista statunitense Alex Smith (www.alexwsmit.com).

Chitarra e Blues ma non solo, l’incontro sarà aperto infatti a tutti gli strumenti e al canto, l’artista parlerà della professione del musicista oltre oceano, portando la sua esperienza e suonando in compagnia dei docenti dell’accademia e, soprattutto, insieme agli allievi e a tutti i partecipanti all’incontro dando suggerimenti su come interpretare al meglio i generi musicali che proprio da Chicago hanno avuto alcuni dei più grandi esponenti.

masterclass alex smith AMV 2Alex Smith the “Southside”, nato nel Michigan, è stato “iniziato” alla musica fin dalla tenera età ascoltando i dischi del padre. Alle scuole elementari comincia a suonare il violino per poi passare alla tromba. A 15 anni riceve la sua prima chitarra ed inizia a studiare sotto la guida di Michael Coleman con cui, all’età di 18 anni, diventa professionista entrando a far parte della band “Michael Coleman and the Backbreakers” e con cui continua ad esibirsi fino alla prematura scomparsa di Michael nel novembre 2014. All’età di 20 anni Alex si trasferisce a Chicago per proseguire gli studi musicali al Columbia College dove si laurea con B.A. in Contemporary, Urban, and Popular Music nel 2015 e inizia a suonare regolarmente nei più noti clubs della “Windy City” come il “Buddy Guys Legends”, il “Rosa’s Lounge”, il “Kingston Mines”, il “BLUES” e molti altri.


Negli ultimi due anni è chitarrista per il vincitore del BMA award Bisquit Miller, da cui riceve anche il soprannome di ‘Southside’. Tra le altre band con cui si è esibito ed ha collaborato figura la “Alex Smith Whiteshoes band”, da lui fondata ai tempi del liceo, con cui si è esibito in tutto il Wisconsin. A Milwaukee ha poi suonato con artisti quali Harvey Westmoreland, Charles Walker, Kenny J, e Misha Sigfreid e a Chicago ha condiviso il palco con leggende quali Buddy Guy, Eddy Shaw, Michael Coleman, Merle Perkins, Nelly Tiger Travis, Carl Weathersby, Fernando Jones, JW Williams, Frank Donaldson, e Harry Hmura.

masterclass alex smith AMV

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LA VALSASSINA È BELLA MA...

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29