RIFIUTI, BARZIO COSÌ NON VA. L’AUMENTO DELLE TARIFFE È UN RISCHIO CONCRETO



BARZIO – “Questa amministrazione comunale, in collaborazione con Silea, si sta impegnando in maniera continua e decisa nel divulgare tutte le informazioni necessarie riguardanti l’importanza della raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti” scrivono da Palazzo Manzoni.

Eppure le ultime analisi merceologiche e qualitative effettuate sul “sacco viola” nello scorso mese di dicembre hanno evidenziato la presenza di materiale non conforme pari al 9,88%, di poco inferiore al 10% stabilito dalla Provincia di Lecco per l’anno 2015. Se la percentuale di materiale non conforme risultasse superiore a tale limite l’intero carico conferito verrà fatturato con la tariffazione del rifiuto indifferenziato comportando notevoli aggravi di costo per l’utenza.

In quest’ottica il Comune di Barzio richiama i cittadini all’importanza di differenziare correttamente i rifiuti, utilizzare i servizi a disposizione presso il centro di raccolta in loc. Mulino e rispettare gli orari per il deposito dei rifuti differenziati al di fuori delle proprietà.

Silea mette inoltre a disposizione dell’utenza la nuova applicazione per smartphone e tablet “Differenziati” dove si trovano tutte le informazioni utili per la raccolta.

L’invito dell’amministrazione Ferrari è perciò di seguire le indicazioni riportate nell’allegato volantino, cercando di differenziare il più possibile, usando correttamente i servizi di raccolta “Porta a Porta” e quelli ubicati presso il centro di raccolta in loc. Mulino.

Per la raccolta “porta a porta” è necessario rispettare i giorni di raccolta, depositando all’esterno delle proprietà solo il tipo di rifiuto conforme. Inoltre, viste le numerose segnalazioni circa il posizionamento dei rifiuti anche in orario diurno, il mancato rispetto della fase serale riservata per questa azione potrà portare sanzioni per i trasgressori.

2016.02.18 CALENDARIO COMPLETO 2016-01 2016.02.18 AVVISO RACCOLTA copertina-01

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

DOPO BELLANO-VENDROGNO: FUSIONI DEI COMUNI, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO