“A LEZIONE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA”, TERZA PARTE: LE AREE ECOLOGICHE IN VALLE



VALSASSINA – Terza e ultima puntata della nostra guida alla raccolta differenziata. Oggi vedremo cosa si può conferire nelle aree ecologiche presenti nel territorio valsassinese. Batterie, acidi vari, acquaragia ma anche gli acquari dei nostri pesciolini possono essere portati nei centri di raccolta. Le antenne in disuso vanno portate in “discarica” così come le antine dei mobili, le latte di antiruggine e vernice ma anche gli apparecchi elettronici di piccole dimensioni come televisori, scanner o minuscoli elettrodomestici.

I cerchioni della macchina, le damigiane in vetro oppure i divani vanno portati nei centri di raccolta. L’erba tagliata insieme alle gabbiette degli animali finiscono nelle aree ecologiche dove andranno portate anche le lastre di vetro, il legno, i materassi, i mobili di legno e le lampadine bruciate. Persiane, pentole, piante domestiche, pneumatici, poltrone, potature d’alberi e arbusti così come quadri e oggetti in rame finiranno in discarica insieme ai tappeti e le strutture di ferro.

taceno dueLe aree ecologiche in Valle sono due:quella di Introbio che si trova in via Vittorio Veneto al confine con Pasturo che è aperta il mercoledì dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12; a Cortenova nel confine con Taceno c’è il centro di raccolta di località Calchera aperto i mercoledì dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 9 a mezzogiorno ma da maggio a settembre anche sabato pomeriggio dalle 14 alle 16.

Gli elettrodomestici ingombranti vengono raccolti solo ed esclusivamente a domicilio.  L’utente, dopo aver prenotato al n° tel. 039-5311661 (ditta “Il Trasporto”), sara’ avvertito telefonicamente 24 ore prima del ritiro. Il cittadino dovrà  posizionare il giorno stabilito l’elettrodomestico in questione a bordo strada.

Per elettrodomestici ingombranti si intendono i frigoriferi, i video, i televisori, le cucine a gas, i congelatori, le lavatrici e le lavastoviglie.

LEGGI ANCHE:

> RACCOLTA DEL SACCO VIOLA

>RACCOLTA DEL SACCO TRASPARENTE


Fernando Manzoni




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031