A BALLABIO TORNA “UTIL’ESTATE”: OTTO GIOVANI TRA I 15 E I 19 ANNI IMPEGNATI IN LAVORI PER IL PAESE



BALLABIO – Il Comune di Ballabio propone e finanzia “Util’estate”, attività estive per i giovani nell’ambito del progetto Living Land, in collaborazione con l’Ufficio di Piano del Distretto di Bellano. L’iniziativa è rivolta a ragazzi/e di età compresa tra i 15 e i 19 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità alla comunità. I partecipanti di “Util’estate”, in un gruppo di 8, svolgeranno per due settimane interventi di riqualificazione e/o manutenzione di alcune aree ad uso pubblico. Il gruppo sarà coordinato da un figura tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei. Util’Estate si svolgerà a Ballabio dal 18 al 29 luglio 2016 (10 giorni lavorativi), da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16. Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di 150 euro da utilizzare in alcune attività commerciali.

I requisiti per prendere parte alle attività estive per i giovani sono: avere un’età compresa tra 15 e 19 anni compiuti per Util’Estate; essere residenti a Ballabio; desiderio di mettersi in gioco; disponibilità a stare in un gruppo; rispetto delle regole. Le domande di partecipazione (disponibili sul sito web del comune al seguente indirizzo Internet: www.comune.ballabio.lc.it) dovranno essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ballabio o inviate al seguente indirizzo pec: comune.ballabio@legalmail.it entro le 12 del 25 maggio.

La graduatoria verrà determinata in base all’ordine di consegna delle domande. L’attività prevede un colloquio iniziale per la stesura e la condivisione del contratto formativo. Sarà data priorità alle nuove richieste (ai partecipanti al progetto Util’estate nell’anno 2015 verrà concessa la possibilità di ripetere l’esperienza solo in caso di non raggiungimento del limite numerico da parte dei nuovi richiedenti e rispettando l’ordine di arrivo della domanda).

“Util’estate – commenta Sara Gattinoni, assessore all’istruzione e alle Politiche sociali – offre a un gruppo di giovani l’opportunità di un approccio ad attività lavorative a vantaggio del loro paese, in un contesto di socializzazione con altri coetanei. Si tratta di un’iniziativa che confermiamo per il secondo anno successivo, avendo riscontrato un particolare apprezzamento delle famiglie. Al di là di tutto – conclude l’assessore -, si tratta di un’esperienza educativa da cui si impara che, a qualsiasi età, si può occupare il proprio tempo a beneficio della società, senza restare con le mani in mano”.


Per informazioni: Ufficio di segreteria – via G. Mazzini, 2. 23811 Ballabio.
Mail: segreteria@comune.ballabio.lc.it – tel. 0341 530111 int. 5.

TORNA “UTIL’ESTATE”: IMPEGNATI IN LAVORI PER IL PAESE GIOVANI DAI 15 AI 19 ANNI

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031