LA LECTIO DI DON GRAZIANO: LO SPIRITO SANTO IL GRANDE DIMENTICATO



Tutti sanno che Pentecoste è la festa dello Spirito Santo. Ma quando si tratta di parlare dello Spirito Santo, non si sa mai come fare: non si sa da dove cominciare e che parole usare… E’ come parlare di qualcosa e di qualcuno che in realtà non è possibile “dire” con parole umane. Ma allora viene da chiedersi: che interesse ha parlare di Spirito Santo? Cosa centra la nostra vita concreta di tutti i giorni?

Molti di noi hanno comunque difficoltà a capire cosa centra lo Spirito Santo con il fatto di dirci e di essere cristiani… Non basta Gesù Cristo? Crediamo in lui, crediamo che è Figlio di Dio, crediamo che è risorto da morte, crediamo che è nostro Salvatore…: più di così!?

Eppure Gesù Cristo, da solo, “non basta”… Senza lo Spirito Santo il cristianesimo non sarebbe mai nato. Senza lo Spirito Santo non esisterebbe la chiesa.

Senza lo Spirito santo non si può essere cristiani. Lo Spirito Santo è una “presenza attiva e permanente” (per quanto misteriosa) che mantiene sempre viva lungo i secoli la parola di Gesù e collega la nostra vita di oggi con la sua vita – morte – risurrezione di allora e ci pone fin d’ora in comunione intima e profonda con Dio.

In questo senso Gesù parla dello Spirito Santo come del “Consolatore” che rimane con noi per sempre. E allora lo Spirito Santo è quello che ci fa capire “dal di dentro” la verità del Vangelo. In altre parole: è lo Spirito Santo il principio interiore della fede autentica. Lo Spirito Santo è quello che ci da la forza e la capacità di vivere come il Vangelo insegna. In altre parole: è lo Spirito Santo il principio interiore della vera carità.

Lo Spirito Santo è quello che ci libera dalla paura sia di fronte alla vita che di fronte alla morte. In altre parole: è lo Spirito Santo il principio interiore della speranza.

Certo, si può essere buoni cristiani anche senza fare discorsi più o meno difficili sullo Spirito Santo ma non si può assolutamente essere cristiani senza lo Spirito Santo!

Don Graziano vicario parrocchiale
Domenica 15 maggio 2016
Solennità di Pentecoste

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK