VALSASSINA LABORATORIO PER SCALATORI. A BARZIO INCONTRO CON GLI AUTORI DI “ALPINISMO PIONIERISTICO”



BARZIO – Alpinismo pionieristico tra Lecco e la Valsassina è il volume di Pietro Buzzoni, Giacomo Camozzini, Ruggero Meles, tema dell’incontro di sabato 21 maggio organizzato dalla biblioteca comunale a Palazzo Manzoni.

ACAMOZZINI MOSTRAttraverso questa pubblicazione, stuzzicando e promuovendo una conoscenza più profonda dei territori locali, gli autori presentano storie e volti dei protagonisti dell’alpinismo pionieristico tra Lecco e la Valsassina. Pareti e guglie delle Grigne sono state, per usare un termine caro agli autori, “laboratorio” privilegiato per generazioni di scalatori, che lì hanno saputo dare vita ai loro sogni. La Valsassina è culla dell’alpinismo pionieristico e continua a essere centro gravitazionale per i molti che intraprendono la pratica dell’arrampicata.

La pubblicazione è uno dei quattro volumi per raccontare la Valsassina attraverso le sue caratteristiche più importanti, riconoscere un luogo per le sue eccellenze, fatte di leggende, di uomini e amore per la terra. Un progetto editoriale nato da Angelo Sala e Giacomo Camozzini, curato da Bellavite Nonsolocarta.

La presentazione è inserita nel programma di attività previste dal progetto triennale “Il libro, la voce, l’immagine. Una comunità vive la cultura” che ha ottenuto un contributo da Fondazione Cariplo e il sostegno dei Comuni di Casargo, Cremeno, Pasturo, Primaluna e Premana. In particolare attraverso la presentazione delle quattro pubblicazioni, la prima si è tenuta il 6 maggio con il volume “Memorie dal sottosuolo. La storia mineraria in Valsassina” di Pierfranco Invernizzi, Matteo Lambrugo, Marco Tizzoni, la Commissione di Gestione della Biblioteca Comunale vuole approfondire l’azione “Alla scoperta del territorio” prevista dal progetto stesso.

Si vuole offrire l’occasione di conoscere l’origine delle attività che hanno permesso lo sviluppo socio-economico e culturale del nostro territorio e dare così un’opportunità per apprendere dalla storia insegnamenti profondi che aiutino a vivere il presente e migliorare il futuro.

LIBRI CAMOZZINI

Le presentazioni degli altri volumi, Cento anni di sci in Valsassina. Quando la Lombardia ha messo gli Ski di Giacomo Camozzini, Angelo Sala, Domenico Flavio Ronzoni e Arte Casearia. Tradizioni da leggenda in Valsassina di Pietro Buzzoni, Giacomo Camozzini, Michele Corti, sono previste per il periodo estivo e saranno accompagnate da una mostra di testi e immagini estratti dalle quattro opere.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031