UNIONE DEI COMUNI: ULTIMI GIORNI PER ADERIRE AL PROGETTO “LIVING LAND”



CENTRO VALLE – C’è tempo fino all’8 giugno per aderire ai bandi per le attività estive rivolti ad adolescenti e giovani di età compresa fra i 15 e i 26 anni proposti da Living Land, progetto volto a formulare nuove risposte ai bisogni della comunità attraverso la sperimentazione di un innovativo sistema di “welfare condiviso”.

Anche l’Unione dei Comuni di Centro Valsassina aderisce al progetto e sul sito web dei comuni di Cortenova, Parlasco e Primaluna è disponibile la documentazione per candidarsi.

Living Land vuole coinvolgere adolescenti e ragazzi in percorsi di crescita personale e di utilità per la comunità: si tratterà di riqualificare spazi pubblici, sperimentarsi in agriturismi, coltivare orti sociali e partecipare ad iniziative a carattere turistico, educativo e culturale nei comuni di Abbadia Lariana, Annone Brianza, Ballabio, Barzio, Bosisio Parini, Castello Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Cortenova, Dervio, Dolzago, Ello, Lecco, Malgrate, Mandello del Lario, Lierna, Molteno, Parlasco, Primaluna, Suello e Valmadrera.

Il fine è quello di consentire ai partecipanti di mettersi in gioco ed esplorare le proprie potenzialità attraverso il “fare per apprendere”, all’interno di un contesto di gruppo. I gruppi saranno coordinati da una figura tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, “consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei”. Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di 150 euro da utilizzare in alcune realtà commerciali.

Già nel 2015 le attività estive proposte da Living Land hanno registrato la partecipazione dei ragazzi del territorio con significativi risultati che ne testimoniano il valore a livello locale: 485 giovani coinvolti, più di 100 enti ospitanti e oltre 80.000 euro erogati in buoni acquisto. Anche per l’estate 2016, l’impegno del progetto si rinnova nel fornire nuove opportunità per le nuove generazioni con una proposta che garantisce un capillare coinvolgimento di enti, Comuni e strutture private della provincia di Lecco.

Locandina PRIM, CORTE, PARLASCO_

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK