LA SAGRA APRE DOMENICA, MA GIÀ SABATO ATTRIBUISCE IL SUO PREMIO ANNUALE: ALL’OPERAZIONE MATO GROSSO



Pedro melesi piccolaBARZIO/PASTURO – Approfittando dell’apertura posticipata a domenica mattina (7 agosto), gli organizzatori della Sagra delle Sagre hanno deciso di valorizzare la consegna del Premio Sagra, che quest’anno andrà all’Operazione Mato Grosso.

Si intende in questo modo “premiare”, ma soprattutto ricordare, il lavoro svolto da Padre Pedro Melesi, cortenovese, tra i fondatori dell’Operazione e scomparso quest’anno. Grazie alla collaborazione del Comune di Pasturo, la consegna avverrà al cinema teatro Bruno Colombo del Comune che ha dato i natali alla Sagra.

archivio3394.jpgParteciperanno alcuni esponenti attuali dell’Operazione Mato Grosso e sarà proiettato un documentario storico risalente agli inizi di questa avventura straordinaria. Tra gli ospiti della serata don Luigi Melesi, fratello di Padre Pedro, ed altri importanti figure che hanno costruito negli anni una storia di solidarietà e di missione difficilmente eguagliabile.

“Vista l’opportunità del sabato sera – dicono gli organizzatori della Sagra – ci è sembrato naturale cercare di dare un valore al nostro premio ma, soprattutto, portare alla ribalta un’associazione benemerita e la figura di Padre Pedro, valsassinese che ha prestato la sua opera di missionario in Brasile per quasi una vita”. Il Premio Sagra non ha una storia ancora lunghissima.

Di seguito i nominativi di chi lo ha ricevuto negli anni scorsi:

ENRICO DERFLINGHER

DON LUIGI MELESI
CARD. DIONIGI TETTAMANZI
GIANFRANCO POLVARA
GIANCARLO VITALI
COOPERATIVA LE GRIGNE

La consegna avrà luogo, come detto, sabato 6 agosto alle 21 presso il Cine Teatro di Pasturo: tutta la popolazione è invitata.

Due dei premiati: G.C. Vitali (2013) e don Luigi Melesi (nel 2010)

archivio13087.jpg 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK