RICORDI ED EMOZIONI ALLA CONSEGNA DEL PREMIO SAGRA 2016 ALL’OPERAZIONE “MATO GROSSO”



PASTURO – Consegnato sabato sera al Cinema Colombo di Pasturo il Premio Sagra 2016 che è andato all’Operazione Mato Grosso nell’anno della scomparsa di uno dei suuoi fondatori, il valsassinese padre Pietro (Pedro) Melesi.

IMG_1302A rendere omaggio a padre Pedro in sala c’erano diversi dei volontari che nel lontano 1966 diedero vita a quello che oggi è una bellissima realtà di solidarietà e aiuto ai popoli in difficoltà.

Ai campi scuola estivi della Val Formazza, don Luigi, fratello di don Piero, insieme a don Ugo De Censi (Padre salesiano che diventerà la guida dell’ONG) lanciarono l’idea di una spedizione giovanile missionaria nel Mato Grosso. L’obiettivo era offrire in umiltà un servizio ai fratelli della missione di Poxoreo in Brasile, rendendo concreta in tal modo la promessa fatta qualche anno prima da Padre Ugo a padre Pedro Melesi di andare a trovarlo.

Nel 1967 ci fu la prima spedizione in Brasile con 24 volonterosi ragazzi. Ne parlarono i giornali e la radio. I ragazzi costruirono un centro giovanile a Poxoreo. La costruzione non terminò, alcuni rimasero. Altri tornarono l’anno successivo a finire i lavori. Ci furono subito altre richieste da missionari del Brasile, Ecuador, Bolivia, Perù. Nacque così l’Operazione Mato Grosso.

IMG_1300Dalla prima spedizione giovanile in Brasile, iniziata quasi come un’avventura, si delineò poco a poco un movimento, la cui natura è andata chiarendosi negli anni attraverso svolte successive ed una progressiva maturazione legata alla vita delle persone.

“Siamo partiti all’avventura consapevoli di trovare un mondo diverso – ha spiegato alla platea del cinema Colombo don Luigi Melesi -portavamo con noi 200 casse con materiale di costruzione, delle pompe d’acqua, medicine. In Brasile abbiamo faticato e lavorato insieme agli indios per dare una speranza a quella gente” ha concluso emozionato don Luigi.

Scuole, ospedali e molte altre opere sono l’eredità di quello che padre Pedro ha voluto portare nel Mato Grosso insieme ai tanti giovani che dopo quasi cinquant’anni abbracciano anche oggi la voglia di aiutare e rendersi utili.

IMG_1299

Premiati nella serata anche alcuni operatori economici valsassinesi che hanno partecipato come espositori a tutte le 50 (da domenica 51) diverse edizioni della Sagra delle Sagre

Fernando Manzoni 

premio sagra collage

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

QUANTO TI INTERESSA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...