A PRIMALUNA TIRA ARIA DI PRIMAVERA: INAUGURATA LA MOSTRA SUI FIORI DELLA VALSASSINA



IMG_0727PRIMALUNA – Ha dell’originale la mostra che l’associazione Amici della Torre di Primaluna ha allestito nei saloni della scuola elementare del paese di centro Valle. L’argomento di quest’anno è molto colorito e soprattutto “profumato” visto che ad essere esposti nella sedicesima edizione della tradizionale mostra sono i fiori della Valsassina. 

“Abbiamo voluto cambiare argomento in questa edizione del 2016” ha spiegato Marco Sampietro presidente del sodalizio culturale, “questa è una mostra nuova dove si mette in evidenzia l’importanza della bellezza insieme alla ricchezza naturale che la nostra Valle conserva” ha concluso Sampietro il quale si è augurato che i visitatori per l’esposizione che rimarrà aperta fino al 15 agosto dalle 16.30 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 22.30 siano tantissimi.

IMG_0732La mostra spiega, con una serie di cartelloni realizzati dai volontari dell’associazione primalunese e con delle bellissime foto scattate dall’esperto botanico Luigi Galperti, i diversi ambienti in cui si trovano i fiori in Valsassina e i tipi di fiori che ognuno di questi luoghi ospita.

Si va dunque dalle primule, il tarassaco, le margherite e i trifogli dei prati a Valle ai fiori rari e molto colorati degli alpeggi e pascoli delle montagne valsassinesi.

Percorrendo i saloni della mostra si potrà viaggiare per il mondo magico dei boschi e il sottobosco, vedere gli alberi fioriti in primavera, ma anche come ha spiegato Flavio Selva fondatore dell’associazione, “nella mostra si potranno vedere i fiori fantasma o quelli che verranno, diverse specie di vegetali che a volte si trovano e a volte no oppure alcuni fiori che hanno deciso di traslocare per venire a vivere nella nostra bellissima Valle”.

IMG_0735Boschi, prati magri e pascoli, rupi e ghiaioni, zone umide sono solo alcuni degli ambienti presentati nella bellissima mostra tutta da scoprire che farà sorprendere e innamorare grandi e piccoli per i colori e anche i profumi che invadono i saloni delle elementari di Primaluna.

Presenti anche in una delle sale i disegni ispirati ai lavori della esperta Pinuccia Nasazzi sui fiori medicinali realizzati dai bambini delle elementari di Introbio sotto la guida dell’artista Chiara Combi.

Fernando Manzoni 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

QUALE AREA DELLA VALSASSINA SECONDO TE È LA PIÙ BELLA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...