CREMENO: PER SAN ROCCO PROCESSIONE E RECUPERO DELL’ORGANO PARROCCHIALE



san rocco cremeno (1)CREMENO –  Come ogni anno fin dal lontano 1836, il 16 agosto la Parrocchia di San Giorgio Martire in Cremeno festeggia la ricorrenza del giorno dedicato a San Rocco, raccogliendosi attorno al Santo che debellò la piaga del colera che affliggeva i nostri paesi.

L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza, attraverso il trasporto della statua lungo le vie di Cremeno e l’invocazione in preghiera per la fine della pestilenza, la comunità ricevette ascolto alle proprie preghiere e da allora rinnova la propria fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate e ricevute.

Quest’anno ricorre il 180esimo anno di devozione al Santo da parte della Parrocchia di Cremeno e Cassina e verranno tenute una serie di messe in preparazione alla festa del Santo:

  • Mercoledì 10 Agosto 2016 Ore 18.00 S. Messa Solenne con riflessione tenuta dal Diacono
  • Giovedì 11 Agosto 2016 Ore 18.00 S. Messa con riflessione tenuta da un giovane cattolico
  • Venerdì 12 Agosto 2016 Ore 18.00 S. Messa con riflessione tenuta da don Alfredo meditando sulla Misericordia nella Divina Commedia e nei Promessi Sposi
  • Sabato 13 Agosto 2016 Ore 18.30 S. Messa solenne celebrata dal Decano a conclusione del Grest

san rocco cremeno (2)Programma giornata del 16 Agosto

  • Alle 10 Santa Messa Solenne in onore del Santo celebrata da Don Alfredo Comi, a seguire benedizione camminamento Via Crucis;
  • Alle 15 Incanto della statua, vesperi e a seguire processione lungo le vie del paese
  • La Solenne Processione sarà celebrata dal Decano Don Lucio Galbiati. La processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio e dal Coro Parrocchiale, partirà dalla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, percorrendo le Vie Lazzaretto, Piazzetta, Via Roma, Provinciale, XXV Aprile, fino a raggiungere Piazza Europa, si snoderà poi fino alla chiesa dedicata a San Rocco, dove verrà effettuata la sosta e verrà impartita la solenne benedizione. La processione risalirà poi Via San Rocco, Via Don Giovanni Spagnoli proseguendo lungo la Via Crucis antistante la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio. Terminerà con la benedizione ed il bacio alla reliquia.
  • A seguire, la festa continuerà presso l’oratorio San Giovanni Bosco con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata per le molteplici esigenze e necessità della Parrocchia.

DON LUCIO GALBIATI MESSA smallDon Lucio Galbiati, parroco di Cremeno invita così i fedeli nel sostegno della parrocchia, “proponendo in occasione della nostra festa di San Rocco la ‘Sottoscrizione a premi 2016’. Lo scopo è quello di reperire fondi per effettuare la realizzazione del nuovo organo che è stato già progettato dalla ditta Mascioni di Cuvio (VA)”.

Questo intervento porterebbe a compimento quel progetto messo in cantiere dai parroci passati che iniziarono le prime attività per sensibilizzare la comunità a ridare una voce all’organo parrocchiale. “Vista la mancanza di garanzie di funzionamento nel ripristinare il vecchio organo abbiamo valutato la possibilità di dotare di un nuovo strumento a canne la parrocchiale di S. Giorgio – continua Don Lucio – che abbia notevole valenza culturale per la comunità e ne valorizzi le celebrazioni liturgiche. Per tale scopo, come ogni anno, inviamo ad ogni famiglia 15 biglietti della lotteria, pari a € 15,00“.

L’estrazione dei ricchi premi si terrà presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco in Cremeno martedì 16 agosto al termine della solenne processione in onore di San Rocco.

 

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...