CREMENO: PER SAN ROCCO PROCESSIONE E RECUPERO DELL’ORGANO PARROCCHIALE



san rocco cremeno (1)CREMENO –  Come ogni anno fin dal lontano 1836, il 16 agosto la Parrocchia di San Giorgio Martire in Cremeno festeggia la ricorrenza del giorno dedicato a San Rocco, raccogliendosi attorno al Santo che debellò la piaga del colera che affliggeva i nostri paesi.

L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza, attraverso il trasporto della statua lungo le vie di Cremeno e l’invocazione in preghiera per la fine della pestilenza, la comunità ricevette ascolto alle proprie preghiere e da allora rinnova la propria fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate e ricevute.

Quest’anno ricorre il 180esimo anno di devozione al Santo da parte della Parrocchia di Cremeno e Cassina e verranno tenute una serie di messe in preparazione alla festa del Santo:

  • Mercoledì 10 Agosto 2016 Ore 18.00 S. Messa Solenne con riflessione tenuta dal Diacono
  • Giovedì 11 Agosto 2016 Ore 18.00 S. Messa con riflessione tenuta da un giovane cattolico
  • Venerdì 12 Agosto 2016 Ore 18.00 S. Messa con riflessione tenuta da don Alfredo meditando sulla Misericordia nella Divina Commedia e nei Promessi Sposi
  • Sabato 13 Agosto 2016 Ore 18.30 S. Messa solenne celebrata dal Decano a conclusione del Grest

san rocco cremeno (2)Programma giornata del 16 Agosto

  • Alle 10 Santa Messa Solenne in onore del Santo celebrata da Don Alfredo Comi, a seguire benedizione camminamento Via Crucis;
  • Alle 15 Incanto della statua, vesperi e a seguire processione lungo le vie del paese
  • La Solenne Processione sarà celebrata dal Decano Don Lucio Galbiati. La processione, accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio e dal Coro Parrocchiale, partirà dalla Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, percorrendo le Vie Lazzaretto, Piazzetta, Via Roma, Provinciale, XXV Aprile, fino a raggiungere Piazza Europa, si snoderà poi fino alla chiesa dedicata a San Rocco, dove verrà effettuata la sosta e verrà impartita la solenne benedizione. La processione risalirà poi Via San Rocco, Via Don Giovanni Spagnoli proseguendo lungo la Via Crucis antistante la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giorgio. Terminerà con la benedizione ed il bacio alla reliquia.
  • A seguire, la festa continuerà presso l’oratorio San Giovanni Bosco con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata per le molteplici esigenze e necessità della Parrocchia.

DON LUCIO GALBIATI MESSA smallDon Lucio Galbiati, parroco di Cremeno invita così i fedeli nel sostegno della parrocchia, “proponendo in occasione della nostra festa di San Rocco la ‘Sottoscrizione a premi 2016’. Lo scopo è quello di reperire fondi per effettuare la realizzazione del nuovo organo che è stato già progettato dalla ditta Mascioni di Cuvio (VA)”.

Questo intervento porterebbe a compimento quel progetto messo in cantiere dai parroci passati che iniziarono le prime attività per sensibilizzare la comunità a ridare una voce all’organo parrocchiale. “Vista la mancanza di garanzie di funzionamento nel ripristinare il vecchio organo abbiamo valutato la possibilità di dotare di un nuovo strumento a canne la parrocchiale di S. Giorgio – continua Don Lucio – che abbia notevole valenza culturale per la comunità e ne valorizzi le celebrazioni liturgiche. Per tale scopo, come ogni anno, inviamo ad ogni famiglia 15 biglietti della lotteria, pari a € 15,00“.

L’estrazione dei ricchi premi si terrà presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco in Cremeno martedì 16 agosto al termine della solenne processione in onore di San Rocco.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK