PIÙ DI CENTO PERSONE A CORTABBIO COL NASO ALL’INSÙ AD OSSERVARE IL CIELO



PRIMALUNA – Ieri sera a Cortabbio più di cento persone hanno partecipato all’evento organizzato dal gruppo Astrofili Deep Space di Lecco in collaborazione con un agriturismo della zona.

telescopioLa serata prevedeva un conferenza con argomenti astronomici, una cena a base di piatti tipici e l’osservazione della volta celeste sotto la guida degli esperti del gruppo Deep Space, che gestisce il planetario di Lecco.

Complice un cielo limpido e sereno e la luna che per l’occasione si è “nascosta”, i partecipanti hanno approfittato delle condizioni ideali per l’osservazioni e sono rimasti con il naso all’insù per un paio d’ore cercando tra gli astri le costellazioni, gli ammassi di stelle e soprattutto attendendo l’arrivo di qualche stella cadente.

Diversi telescopi sono stati posizionati sui prati che circondano l’agriturismo, puntati sulle stelle e galassie più interessanti e ogni corpo cadente che si faceva vedere veniva accolto con un boato e un applauso dal “popolo” degli osservatori.

Molto soddisfatti i volontari del gruppo di astrofili e sicuramente anche i gestori dell’agriturismo che hanno offerto ai presenti degli ottimi piatti tipici e una più che buona polenta taragna che ha riscaldato i presenti prima di uscire al “fresco” della notte ad osservar le stelle.

Fernando Manzoni 

eventi deep space

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK