CORO VALSASSINA/SCOMMESSA VINTA PER IL “DIRETTORE IN TACCHI A SPILLO”. E ADESSO SI CERCANO NUOVE VOCI



coro valsassina maria grazia rivaCREMENO – C’è chi l’ha definito “dalle nuove intuizioni”, “con una gamma di colori diversi”, “mai scontato”, ma sicuramente non è passato inosservato il tour estivo 2016 del Coro Valsassina, che da febbraio di quest’anno è passato sotto la direzione di Maria Grazia Riva, indicata simpaticamente da alcuni, “direttore con i tacchi a spillo”. Un insieme di dolcezza, determinazione ed eleganza insieme.

È stata un’insolita sfida da entrambe le parti, accettare che un direttore donna potesse dirigere un coro maschile, sfida che sembra proprio sia stata vinta.

A tutti è saltato all’occhio, la complicità, la leggerezza , la serenità, la grande allegria tra cantori e direttore, che si respirava ad ogni concerto, nell’affrontare un repertorio molto diverso che passava dal canto di guerra degli alpini, ai canti di montagna, ai canti d’autore, da Bepi de Marzi, Maiero a Vecchioni senza perdere concentrazione, intonazione e precisione.

Finite le fatiche del tour estivo – si avrà ancora un impegno il 26 agosto a Peghera (Bg) – i coristi si ritroveranno il 16 settembre per ricominciare con la preparazione del nuovo repertorio dove si inseriranno pezzi più moderni e verranno recuperati i canti della tradizione alpina carichi di nuove energie.

coro valsassina nuove 1

Come tutte le compagini corali soprattutto maschili, il Coro Valsassina è sempre alla ricerca di voci che possano dare nuova freschezza e supporto alla vecchia e instancabile guardia, quindi continua incessantemente l’opera di reclutamento di nuove leve.

Per chi volesse quindi unirsi a cantare si ricorda nuovamente che dal 16 settembre in avanti si potrà effettuare l’inserimento di nuovi cantori. Le prove sono il martedì e venerdì dalle 21 a Villa Carnevali a Maggio di Cremeno. Per ulteriori informazioni www.corovalsassina.it, email: info@corovalsassina.it

Contributo esterno di Marco Macchi

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

QUALE AREA DELLA VALSASSINA SECONDO TE È LA PIÙ BELLA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...