EVENTI/MAXIME PATEL A BARZIO. ORGANISTA D’ECCEZIONE PER GLI ULTIMI CONCERTI DELLA 45^ RASSEGNA



rassegna concerto finale cenaBARZIO – Presentiamo con un video Maxime Patel, il “super ospite” che con un doppio concerto chiuderà la 45esima edizione della Rassegna organistica valsassinese. Artista poliedrico, Patel proporrà sull’organo Mascioni di Barzio un “Panorama organistico” suddiviso su due serate: venerdì alle 21 nella parrocchiale di Sant’Alessandro risuoneranno brani da Scarlatti a Clementi, mentre sabato, alle 19, troveranno spazio autori da Listz sino ai giorni nostri.

Nato in Borgogna nel 1977, Maxime Patel ha studiato armonia, contrappunto, composizione, accompagnamento, analisi e orchestrazione nei conservatori di Lione e Grenoble; al conservatorio internazionale di Parigi ha studiato scrittura musicale e improvvisazione legandosi in modo particolare all’estetica musicale di Jeanne Demessieux.

Come compositore ha scritto opere per orchestra, pianoforte, voce, strumenti a venti e organo. Ha iniziato la sua carriera internazionale prima di terminare gli studi, con concerti in Europa, USA, Russia e paesi dall’Est, suonando anche per diverse emittenti radio e tv. Si è distinto come accompagnatore di musicisti prestigiosi: solisti dell’Opera di Parigi, Coro dei bambini dell’Unione Europea, ma anche numerosi solisti. Oltre alla sua Antologia (Demessieux, Hakim…) che ha ricevuto il sostegno del Rotary-Club e il video dedicato all’organo di Daniel Birouste di Roquevaire, ha inciso dischi di opere di Hakim, Naudy, e in dvd l’opera integrale della musica di Demessieux. Sta attualmente preparando l’incisione delle opere integrali per tastiera di Scarlatti padre e figlio.

> Tutti i dettagli nel libretto della 45esima Rassegna Organistica Valsassinese

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

QUALE AREA DELLA VALSASSINA SECONDO TE È LA PIÙ BELLA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...