“QUANDO NELL’OMBRA”, ELEVAZIONE MUSICALE DEDICATA ALLA VERGINE SABATO PROSSIMO A CORTABBIO



PRIMALUNA – Sabato 3 settembre dalle 20.45 al Santuario della Beata Vergine Bambina di Cortabbio la soprano Fiorella Pedrone accompagnata all’organo dal maestro Gianmichele Brena daranno vita ad un’elevazione musicale con canti, preghiere e musiche dedicate alla vergine Maria intitolato “Quando nell’ombra…”.

Ecco un breve riassunto biografico dei protagonisti del concerto e il programma della serata.

GLI ESECUTORI

fiorella pedroneFIORELLA PEDRONE
Soprano – Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, intraprende successivamente lo studio del  Canto classico sotto la guida di Maria Grazia Liguori, Simona Forni e Roberto Balconi presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco.

Si è esibita in numerosi concerti e rassegne musicali con un repertorio sacro e profano che spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Da diversi anni soprano nell’Accademia Corale di Lecco diretta da Antonio Scaioli, ha interpretato come solista alcuni tra i capolavori della musica corale. È vincitrice di concorso e titolare della cattedra di Musica nella Scuola Statale ad orientamento musicale “Don Giovanni Ticozzi” di Lecco.

GIANMICHELE BRENA

Organista – Valsassinese, nato nel 1961, ha compiuto gli studi musicali presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del maestro Enzo Corti e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Mantova.

michele brenaHa seguito seminari di studio sulla musica organistica di J. S. Bach con il maestro W. Krumbach, sulla musica iberica con il maestro C. Stella, sulla musica rinascimentale e barocca con il maestro L. Ghielmi. Con i maestri G. Acciai e M. Pigazzini ha studiato musica corale e direzione di coro presso il Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre” di Colico. Con i “Cantori Gregoriani” di Cremona si è dedicato alla conoscenza e allo studio del Canto Gregoriano. Ha studiato Clavicembalo sotto la guida del maestro M. Manara di Bergamo.

È organista titolare e direttore del coro nella Prepositurale Ss. Pietro e Paolo di Primaluna (organo “Serassi” del 1858), direttore del coro alla Parrocchia di S. Bartolomeo di Margno (organo “Bernasconi” del 1859) e organista nella Parrocchia S. Maria Nascente di Maggio (organo “Mascioni” del 1981). Ha suonato e suona con diverse formazioni. È stato coordinatore della Rassegna organistica valsassinese (2001 – 2007), manifestazione musicale che promuove concerti e attività legate al recupero e alla conoscenza del patrimonio organistico valsassinese.

È direttore del “Coro Auser Leucum (2007) con sede a Lecco e del Coro Giuseppe Zelioli (2008) con sede a Mandello del Lario.

PROGRAMMA

QUANDO NELL’OMBRA
canto popolare

Girolamo FRESCOBALDI
(Ferrara, 13 settembre 1583 – Roma, 1º marzo 1643)
dai Fiori musicali – Messa della Madonna:
TOCCATA e RICERCARE «con obligo di cantare la quinta parte senza tocarla»

Georg Friedrich HÄNDEL
(Halle, 23 febbraio 1685 – Londra, 14 aprile 1759)
HAEC EST REGINA VIRGINUM

[Antifona dal Vespro per la Madonna del Carmelo HWV 235]

Francesco DURANTE
(Frattamaggiore, 31 Marzo 1684 – Napoli, 30 settembre 1755)
VERGIN TUTT’AMOR

A MARIA BAMBINA
canto popolare

Felix Alexandre GUILMANT
(Boulogne-sur-Mer, 12 marzo 1837 – Meudon, 29 marzo 1911)
AVE MARIA

[offertoire pour les fêtes de la S.te Vierge] 

César Auguste FRANCK
(Liegi, 10 dicembre 1822 – Parigi, 8 novembre 1890)
AVE MARIA 

Giacomo PUCCINI
(Lucca, 22 Dicembre 1858 – Bruxelles, 29 Novembre 1924)
SALVE REGINA

Franz LISZT
(Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886)
AVE MARIS STELLA

MISERICORDES SICUT PATER
inno anno giubilare 2016

locandina 3.9.16

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA