CASARGO, SCUOLA ALBERGHIERA SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE: LE NOVITÀ 2016/2017



villa-lario1CASARGO – Oltre duecentocinquanta alunni, divisi in 17 classi per l’anno scolastico 2016/2017 al cfpa Casargo e non mancano le iniziative. 

A partire da ottobre: mese di scambi formativi con Francia, Polonia e Danimarca. Ben 20 allievi di quinta del cfpa di Casargo dal 24 al 28 ottobre avranno l’occasione di essere ospitati per una settimana presso la prestigiosa scuola alberghiera danese Selandia College di Slagelse,a un’ora di treno da Copenaghen. Questa scuola ha vinto nel 2014 e nel 2016 il Wellness & Zero Waste Contest.

Nella stessa settimana il cfpa di Casargo ospiterà i Polacchi della scuola alberghiera di Dabrowa Gornicza, vicino Cracovia, visitata lo scorso maggio dai nostri studenti, che in quell’occasione parteciparono a un’importante gara internazionale di cucina in Polonia aggiudicandosi il secondo posto, mentre dal 10 al 14 ottobre il cfpa di Casargo ospiterà il CEFAA, scuola per apprendisti di Villepinte, un Comune nell’area metropolitana di Parigi.

 

Altri eventi e novità per il nuovo anno scolastico:

  • domenica 2 ottobre il CFPA di Casargo sarà coinvolto in piazza Garibaldi a Lecco dagli organizzatori della Festa di Lecco Città solidale, come supporto ai numerosi eventi e iniziative che consentiranno di raccogliere fondi da devolvere in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia dello scorso 24 agosto;
  • CFPA di Casargo e Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello stanno formalizzando la convenzione che permetterà alla Fondazione di avere il supporto professionale del CFPA nella conduzione del bar e nella realizzazione di catering, nell’ambito di uno specifico progetto approvato e finanziato da Fondazione Cariplo. Nella sede del Monastero di Calolziocorte il CFPA di Casargo da novembre proporrà anche corsi di cucina e di sala bar per giovani e adulti;
  • dal 14 al 18 marzo 2017 il CFPA di Casargo organizzerà la quarta edizione della gara gastronomica internazionale, con la partecipazione di numerose scuole italiane ed europee. Tra le novità annunciate la scuola di Mosca. L’evento rappresenterà una vetrina importante anche per le aziende del territorio, che avranno l’opportunità di far conoscere i loro prodotti. Saranno previsti anche degli show cooking di prodotti made in Italy;
  • attivazione dello Sportello CIC (Centro Informazione Consulenza): lo psicologo Silvano Sala seguirà per un certo numero di ore i ragazzi del CFPA di Casargo, fornendo loro un supporto importante in relazione ad alcune tematiche, come quella del rapporto con i social network e del loro utilizzo consapevole;
  • CFPA di Casargo e l’Istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento hanno curato il buffet al Green Drop Awards, alla mostra del cinema di Venezia, per premiare il regista o l’attore che hanno realizzato un buon prodotto rispettando l’ambiente o parlando dell’ambiente in modo da promuoverne la valorizzazione e la conservazione.

iscritti-cfpa-casargo-2016252 studenti che avranno davanti a sè molte novità, quelle presentate a Villa Lario a Mandello con il presidente Apaf Nunzio Marcelli e il direttore Marco Cimino, il presidente della Provincia Flavio Polano, il consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione Marinella Maldini, il sindaco di Casargo Pina Scarpa membro del Cda con Diego Combi e il Provveditore di Lecco Luca Volontè.

“160 maschi e 92 femmine, 211 stanno in convitto, il 15% proviene dalla Valsassina e Alto Lago e il 30% da fuori provincia” spiega il direttore Marco Cimino, concentrandosi sulle grandi prospettive della scuola, tra collaborazioni e opportunità di carriera.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK