“DANNI DURANTE ATTIVITA’ PUBBLICA”: LA DIFESA DI SINDACO E FUNZIONARI SUL RIMBORSO DELLE GOMME TAGLIATE ALLA INVERNIZZI



LECCO – Giovedì pomeriggio la terza udienza del processo per peculato che vede quali imputati il sindaco di Morterone Antonella Invernizzi, il segretario comunale Antonina Barone e il funzionario Fabio Acerboni. I fatti risalgono al 2013, quando la Invernizzi si era fatta rimborsare, con determina dirigenziale, le spese sostenute per colpa dei vandalismi subiti dalla sua Suzuki 4×4 nella settimana di ferragosto: in quell’occasione, all’auto furono tagliate tutte e quattro le gomme e gli stessi ignoti ne scalfirono pure la carrozzeria.

Quel rimborso pari a 800 euro (ovvero l’equivalente della franchigia) fu autorizzato a titolo risarcitorio con la determina che venne successivamente portata a conoscenza, per trasparenza, del consiglio comunale del piccolo paese. Ma poi un membro dell’opposizione presentò l’esposto che ha originato l’inchiesta e di conseguenza i rinvii a giudizio da parte del Gup Paolo Salvatore per peculato dei tre imputati di oggi: prima cittadina, segretario comunale (che si occupa anche di Ballabio) e funzionario.

Il collegio giudicante è presieduto da Enrico Manzi con a latere Maria Chiara Arrighi e Salvatore Catalano. La pubblica accusa è sostenuta dal sostituto procuratore Nicola Preteroti. Nella terza udienza sono stati ascoltati i testimoni: il vicesindaco di Morterone Ercole Michetti, un impiegato comunale, il carrozziere che all’epoca riparò la Suzuki Ignis della Invernizzi e un idraulico. Attraverso le loro dichiarazioni è stata ricostruita la vicenda, confermando che la sindaca in quel periodo era in servizio e che la sua auto era su luogo pubblico.

I difensori (Richard Martini per Antonella Invernizzi e Vito Zotti per Antonina Barone e Fabio Acerboni) hanno posto l’accento sui danni patiti dal primo cittadino proprio durante un’attività pubblica.

Prossima udienza il 16 marzo del 2017.

 

.

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930