“LE RAGIONI DEL NO”: BELLA SERATA A BARZIO PER SPIEGARE IL VOTO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE



BARZIO – Interessante serata informativa sul voto al referendum sulla riforma costituzionale del 4 dicembre quella che ha tenuto giovedì nei saloni della Comunità Montana, Duccio Facchini, giornalista di Altra Economia e membro del comitato del No lecchese.

no-referendum-libro-3Facchini ha illustrato il contenuto del sui libro Le ragioni del No mettendo in evidenza alcune contraddizioni nelle quali incorrono i sostenitori del sì alla riforma. L’autore ha parlato della riforma costituzionale affrontando e mettendo a confronto la “nuova” Costituzione e quella attuale, sottolineando e spiegando quali potrebbero essere i rischi per la democrazia e la sovranità popolare.

Nella serata, promossa dalla sezione valsassinese dell’Anpi, si è parlato anche della possibile nascita in caso di vittoria del sì, di un “senato dei non eletti” che non rappresenterebbe secondo Facchini  né i cittadini né le Regioni. le-ragioni-del-no-loca-copia

Inoltre sono stati “smascherati” gli slogan del sì, spiegando dettagliatamente come sarebbero i nuovi procedimenti legislativi se passasse la riforma – chiudendo l’intervento con una lunga ma esaustiva spiegazione sul combinato disposto che permetterebbe con la legge elettorale (Italicum) ad un partito e al capo di quella forza politica di governare senza ostacoli, in rappresentanza di una minoranza di elettori.

F. M.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930