ECONOMIA/PARLA INVERNIZZI (OFFICINE MELESI): “PERICOLO DAZI NEGLI USA ANCOR PRIMA DELL’ELEZIONE DI TRUMP”



CORTENOVA – Ci scrive il capitano d’industria probabilmente più importante della Valsassina, l’ingegner Ambrogio Invernizzi, a capo delle Officine Ambrogio Melesi. Un colosso da 230 dipendenti diretti, con una fortissima vocazione all’export nel settore delle flange. Proprio di questo parlavamo in un recente articolo che dava conto di alcuni esempi di “Valsassina internazionale” e al proposito ecco la lettera recapitataci dall’ufficio di comando di Cortenova.
Con una importante notizia in anteprima, sul forte rischio di super dazi doganali applicati dagli Stati Uniti:

international-valsassina-logoIn riferimento al vostro articolo della scorsa settimana che, con un condiviso orgoglio, menzionava l’internazionalità della nostra valle, mi sento in dovere di commentare che essere imprenditori del ferro in Valsassina, con un mercato del petrolio e gas condizionato da scelte politiche populiste che nessuno avrebbe mai immaginato, insieme al noto crollo del prezzo del petrolio ed ad una instabilità politica dei paesi produttori, pone pesantissimi interrogativi sul nostro futuro.

I componenti prodotti in valle in questa gigantesca supply chain, pur essendo indispensabili e di vitale importanza per il loro utilizzo sono proporzionalmente come le rondelle in un’automobile e quindi con una concorrenza globale agguerritissima e supportata dai rispettivi governi.

melesi-ambrogio-ufficioIn questo non facile quadro, ancor prima dell’elezione di Trump, il governo degli Stati Uniti ha avviato una causa di antidumping contro i produttori italiani, spagnoli ed indiani. Vogliono dimostare che si vendono le flange negli USA ad un prezzo molto inferiore di quelle vendute in Italia e di conseguenza applicare un pesantissimo dazio sull’importazione. Officine Melesi, con un altro produttore del nord Italia, è stata scelta dal governo americano per questa indagine. La media del risutato di questa analisi fra le due aziende scelte sarà applicata come dazio a tutti gli altri produttori.

Il solo costo degli avvocati americani indispensabili per seguire il caso oltrepassa il mezzo milione di dollari….

Quanto sopra  non è governabile da noi, per andare avanti dobbiamo essere piu bravi dei concorrenti stranieri ma necessitiamo più di tutto delle condizioni per poterlo fare. Che le politiche amministrative sia nazionali sia locali ci consentano di lavorare al meglio.

Se sì, ne abbiamo le capacità. 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2016
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK