TUMORE AL SENO: ANDOS E LILT INSIEME AI COMUNI VALSASSINESI PER INFORMARE LE DONNE



CASARGO – Andos, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, eLilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la collaborazione dei Comuni della Valsassina stanno organizzando un ambizioso progetto che ha come oggetto la salute delle donne.

Per questo, giovedì 19 gennaio alle 20.30 nella sala civica del municipio di Casargo verrà organizzato un incontro su “Tumore al seno, l’attenzione alla propria salute oltre lo screening mammografico” condotto da Marilena Visini e Silvia Villa.

A tale proposito, la dottoressa Visini, una delle relatrici dell’incontro, scrive:

Crediamo che uno dei valori più importanti sia la salute a qualsiasi età: ognuno di noi è una storia unica e abbiamo il diritto di volerci bene e ciò significa prendersi cura di sé.

Il tumore mammario resta la prima causa di morte per tumore nelle donne, è in aumento l’incidenza cioè il numero delle donne malate ma grazie alla prevenzione diminuisce la mortalità. Cosa possiamo e dobbiamo fare per combattere il cancro?

Tre punti fondamentali:

  1. Prevenzione primaria à Stile di vita: Corretta alimentazione- Eliminare tabagismo-Attenzione al peso- Attività motoria
  2. Diagnosi precoce à partecipazione alle campagne di screening
  3. Le buone cure

Attualmente le donne invitate allo screening mammografico hanno un’età compresa tra 50 e 69 anni, esiste quindi un numero rilevante di donne che non beneficiano di tale opportunità.

E’ proprio a questa fascia di donne che rivolgiamo la nostra attenzione: ci incontreremo per conoscere e quindi per scegliere.

Impareremo la cultura della prevenzione e saremo a disposizione per le visite senologiche e per cercare di chiarire ogni dubbio. Lavorare insieme aiuterà a crescere.

Fernando Manzoni

ANDOS_manif_verdeprato-page-001

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031