LA LECTIO DI DON GRAZIANO: L’AMORE È LA PROVA DELLA NOSTRA AUTENTICITÀ



Se l’amore non fosse la prova della nostra autenticità cristiana, la messa domenicale o quotidiana diventerebbe un’abitudine, un adempimento, un rito vuoto di quelli che condanna Gesù in linea con i profeti; il “Padre Nostro” sarebbe una menzogna sulle nostre labbra indurite dall’indifferenza; e la comunione sarebbe un mangiare da soli, senza che ci importi del mondo e degli altri. 

Il Vangelo di questa domenica ci spinge alla carità, poiché l’amore non è un qualcosa di aggiunto, ma di congenitamente cristiano. Dobbiamo scegliere l’amore davanti all’egoismo indifferente, se vogliamo sopravvivere. E il Vangelo di oggi ci offre l’opportunità di rivedere le nostre celebrazioni eucaristiche e le nostre comunioni.

Vogliamo sapere se le nostre celebrazioni eucaristiche devono qualificarsi come swgnw o indegne, autentiche o false, come dice san Paolo? C’è una prova che non fallisce: è l’amore dividere con gli altri nostri fratelli. Dobbiamo purificarci da tutto quello che ci separa da questo amore, perché il nostro sacrificio eucaristico, reale anche se non cruento, sia gradito a Dio.

Al sacerdote che ci offre l’ostia consacrata dicendo: “Il Corpo di cristo” rispondiamo: “Amen”.

Questa breve formula è una mirabile sintesi di fede eucaristica, è tutto un programma di vita, un “amen” serissimo, un gesto d’impegno maturo, un “si” netto all’amore fraterno, del quale il sacramento dell’eucaristia è, e deve essere davanti agli altri, segno visibile ed efficace.

– Fa o Signore Gesù, che abbiamo fame del pane di vita che sei tu! Il disinteresse e l’egoismo invadono le nostre vite, rovinando quanto ci circonda con la loro voracità. Fa, Signore Gesù, che siamo generosi nel servire i più poveri e che siamo disposti a dividere tutto quello che abbiamo con i fratelli più bisognosi, come hai fatto tu. Amen.

don graziano primalunaDon Graziano
vicario parrocchiale

Terza domenica dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano – Ciclo “A” 2017
Lc 9, 10 – 17
22 gennaio 2017

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031