SUL SET DI BARZIO QUARANTA COMPARSE LOCALI CON CLAUDIO BISIO E FRANK MATANO SUL PALCO DI ‘COMEDIANS’



BARZIO – Fibrillazione nella piazza, l’attesa del ciak è lunga, ma si resta ad aspettare con curiosità. La piazza Garibaldi è piena di comparse e spettatori che si augurano di essere inquadrati dagli obiettivi di Sky, che stanno girando le riprese per la nuova serie Tv, in onda il prossimo autunno. Le 40 comparse, provenienti da Barzio, ma anche dal resto dell’Altopiano (e un paio da Lecco), fino a poco prima non sanno cosa dovranno fare: incertezza e improvvisazione li guidano nell’impresa.

Bisio BarzioQuesti nostrani attori per una sera sono radunati davanti al Comune e, in compagnia del sindaco Andrea Ferrari, attendono i truccatori. Roberto Pilla, 62 anni, milanese residente a Maggio, già fotoreporter sportivo professionista, si dichiara “pronto per andare in scena”, anche se non sa di preciso cosa lo attenda. Vittorio Canali (50) di Barzio, anch’egli, come tutti, ignaro del suo preciso compito sul set, racconta di essere venuto a conoscenza dell’opportunità solamente la settimana scorsa, mentre era al bar: per lui è una sorpresa e si dice contento di affiancare due attori come Claudio Bisio e Frank Matano. Anche Giovanni Gigi Ferrari, barziese cinquantanovenne, è felice del compito che lo vedrà partecipare a un set di Sky e aggiunge: “Oggi pomeriggio mi sono informato un po’ sulla serie Tv che stanno girando, per non essere completamente impreparato”. Presente, insieme con le comparse e con i barziesi, anche la banda musicale locale, che suonerà durante le riprese per rendere l’atmosfera di una festa di paese.

È bello vedere che una piccola grande località come Barzio sia stata scelta per delle riprese. Il produttore della serie, Marcello Mereu, afferma: “Io sono originario di Lecco, e, per girare, avevamo bisogno di un paesino di montagna. La bellezza della piazza Garibaldi di Barzio è proverbiale, e la location non dista troppo da Milano, dove avvengono le principali riprese. Per questo abbiamo deciso di ambientare in questa piazzetta straordinaria una parte della serie” e aggiunge che anche Lecco rientrerà nei loro obiettivi.

Frank Matano Barzio 2Dopo molta attesa, quasi alle 23, anche i due attori si mostrano al vasto pubblico della piazza: forse stanchi per le riprese che si sono tenute prima della lunga cena, non si lasciano catturare facilmente dagli obiettivi dei presenti.

Bisio sottrae anche una fotocamera a uno dei presenti che era intento a scattargli una foto: un po’ di amaro – e di freddo – resta dopo tanta attesa e forse troppo alte aspettative.

Alessandro Tonini

 

 

Tags:




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO