CORPUS DOMINI/LE PROCESSIONI IN VALSASSINA. A PREMANA LA PIÙ ANTICA



primaluna chiesaVALSASSINA – Giovedi 15 giugno è la data della festa del Corpus Domini in rito ambrosiano. La Comunità Pastorale della Madonna della neve organizza la messa a Primaluna nella prepositurale dei Santi Pietro e Paolo a cui seguirà la processione fino ad Introbio. La festività del Corpus Domini ha una origine recente. La solennità cattolica del Corpus Domini (Corpo del Signore) chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell’Eucaristia: è stata istituita grazie ad una suora, che nel 1246 per prima volle celebrare il mistero dell’Eucaristia in una festa slegata dal clima di mestizia e lutto della Settimana Santa.

Corpus Domini Premana (1)Sul nostro territorio, la più antica e celebrata di queste feste si svolge a Premana dove domenica 18 giugno, data di rito romano, viene coinvolto tutto il paese. Dopo la messa inizia la processione, che percorre le strette vie in acciottolato della parte vecchia del paese. L’intero percorso viene addobbato: ampi drappi di diversi colori vengono appesi alle pareti delle case in modo da ricoprirle totalmente, e in alcuni punti, vengono tesi drappi anche tra una casa e l’altra in modo da chiudere tutto il percorso in una sorta di tunnel. Questa nuova strada viene poi addobbata appendendo ai drappi fiori, rami, immagini sacre, pizzi, rosari, quadri e ricordi di famiglia. In alcuni punti vengono allestiti dei piccoli altari. Preceduti dal crocefisso sfilano gli stendardi di Sant’Ilario e del Santo Rosario, i Cavalieri del Santo Sepolcro, il Vescovo che porta in mano l’eucarestia coperto da un baldacchino, sacerdoti e chierichetti. Seguono poi la banda, la cantoria ed i ceroferari, con in coda il gonfalone del Comune e le autorità civili. Alla processione partecipano tutti gli abitanti di Premana e anche molte persone dalla Valle e dalla città di Lecco. Le donne, soprattutto le più anziane indossano l’abito tradizionale, ol cotonn, con un fazzoletto bianco che copre loro la testa, lo Strasciool. Il Corpus Domini di Premana fa parte del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde).

Ecco tutte le funzioni nel Decanato della Valsassina:

Up Premana e Pagnona:
Domenica 18 giugno – Corpus Domini a Premana: S. Messe a Premana: 08.00 – 10.00 e 20.00. La Messa delle 11.00 e anticipata alle 10.00 e sarà presieduta da Mons. Claudio Dolcini, parroco di Sotto il Monte e concelebrata da P. Angelo Fazzini nel 40° anniversario di sacerdozio. Alle ore 08.45 i coscritti 1998 si ritrovano in sacrestia per poi addobbare il primo tratto di via V. Emanuele. Alle ore 10.00 e non alle 11.00 S. Messa Solenne con la presenza della cantoria “S. Cecilia”. Al termine della S. Messa si svolgerà la processione Eucaristica del Corpus Domini, accompagnata dal corpo bandistico “S. Dionigi”. I fedeli della nostra Comunità accompagnino Gesù, presente nell’Eucaristia, tra le vie del paese.

Corpus Domini a Pagnona: S. Messa a Pagnona delle ore 10.00 è spostata alle ore 20.00 con la Professione di fede dei 14enni al termine si svolgerà la processione Eucaristica

UP Alta Valsassina
La processione si svolgerà domenica 18 giugno alle 20:15 a Margno con partenza dalla chiesa dopo la recita dei vescperi.

CP Madonna della neve
Giovedi 15 giugno Ore 20.00 Primaluna   Messa con processione Eucaristica fino a Introbio (vie dei Caduti, dei Reduci, Monte Grappa, Galileo Galilei, viale Carso, Provinciale, via Vittorio Emanuele, piazza Cavour e via Roma) in caso di pioggia la processione viene spostata a domenica sera.

Cp Maria Regina dei Monti
Domenica 18 giugno alle ore 18,30 a Pasturo -messa e Processione del Corpus Domini per tutta la Comunità Pastorale

Foto Facebook museo etnografico di Premana

 

VIDEO/E LI CHIAMANO GUARDRAIL...

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SCUOLE SUPERIORI, NE ARRIVA DAVVERO UNA IN VALSASSINA?

  • Sì, almeno lo spero (52%, 157 Voti)
  • No, se ne parla da sempre (19%, 57 Voti)
  • Se fosse, non serve un altro professionale (18%, 56 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (10%, 29 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 5 Voti)

Totale votanti: 304

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930