“VALSASSINA LA VALLE DEI FORMAGGI” INAUGURATA A BARZIO LA MOSTRA CHE SCOMMETTE SULL’INDUSTRIA CASEARIA DEL TERRITORIO



mostra formaggi (8)BARZIO – Inaugurata nel pomeriggio di questo rovente giovedì di agosto l’esposizionedei Formaggi, mostra che fa parte di un importante progetto “Valsassina: la valle dei Formaggi- Slow life & food” che vede coinvolti 10 comuni della Valle (Cremeno, Ballabio, Barzio, Cassina, Introbio, Moggio, Morterone, Pasturo, Premana, Primaluna) la Comunità Montana e diverse aziende casearie del territorio.

L’esposizione, curata da Paolo Vallara, presenta sei pannelli, sagomati con forme che richiamano
le montagne della valle, su cui sono posizionate immagini in bianco e nero della storia casearia valsassinese: dai bergamini, alle lavorazioni tradizionali, dai grandi pionieri, alle casere ed agli alpeggi.

Sono stati inoltre allestiti dieci tavoli sui quali si può vedere del materiale che fa parte del passato valsassinese ma che è soprattutto parte della memoria del formaggio in Valle, come insegne, campagne pubblicitarie e incarti di formaggi.

mostra formaggi (6)Presenti all’inaugurazione Giacomo Camozzini insieme al presidente della Comunità Montana della Valsassina, Val d’Esino, Valvarrone e Riviera Carlo Signorelli, il sindaco di Cremeno, Comune capofila del progetto, Pier Luigi Invernizzi, Mauro Piazza consigliere della Regione Lombardia e Guido Agostoni primo cittadino di Pasturo e vice presidente dell’ente montano.

Il sindaco di Cremeno ha parlato dell’importanza del progetto che promuove l’attività casearia in Valle, Signorelli si è detto orgoglioso di ospitare nella sede dell’ente una mostra del genere perchè, ha spiegato, “questo progetto è parte del futuro della nostra Valle”.

Per Mauro Piazza, consigliere della Regione Lombardia, la promozione delle attività casearie rientra negli obiettivi della Regione, augurandosi che questo grande passo abbia un futuro, parole simili a quelle di Guido Agostoni che ha evidenziato il coinvolgimento di diversi Comuni e aziende del territorio in un progetto che invita a guardare avanti.

La mostra sarà aperta al pubblico nella sala “Pensa” in Comunità Montana a Barzio, da domenica 6 a martedì 15 agosto (10-12.30 e 15-19) e dal 16 al 31 agosto (15-19).

Fernando Manzoni 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK