A BUON PUNTO I LAVORI SUL LETTO DEL TORRENTE PIOVERNA



PRIMALUNA – Da una ricognizione abbiamo riscontrato che sono a buon punto i lavori di ripristino briglie, scogliere e argini danneggiati lungo il torrente Pioverna nei territori di Primaluna, Cortenova, Barzio, Pasturo e Introbio.

I lavori vengono finanziati con risorse della Regione Lombardia e l’incarico è stato dato dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera con un progetto definitivo approvato nel mese di dicembre 2016.

Il progetto prevede la manutenzione ordinaria di alcune opere idrauliche esistenti, a carattere puntuale, collocate lungo l’asta del Pioverna all’interno dei comuni di Primaluna, Cortenova, Barzio, Pasturo che risultano danneggiate.

Gli argini del Pioverna in alcuni punti, soprattutto nel tratto tra Primaluna e Cortabbio, si presentano in uno stato disastroso per colpa dell’erosione, e ogni piena del torrente non fa altro che peggiorare la situazione delle sponde. Alcune opere sembra siano state ultimate o sul punto di esserlo, altre sono in corso d’opera anche se essendo agosto il ritmo dei lavori sembrerebbe essere calato.

F. M.

LO STATO DELLE OPERE E DEGLI ARGINI
DEL PIOVERNA A CORTABBIO DI PRIMALUNA

banner-polvara-50esimoG banner-polvara-50esimoG







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...